PINETO – Presto la città di Pineto avrà altre 16 telecamere di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza al territorio grazie al progetto “Pineto Sicura 2021” che il Comune ha presentato, tramite la Prefettura e la Questura in collaborazione con i carabinieri e la Polizia Locale, per partecipare al bando del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze. Il progetto, del valore di circa 63mila euro, è stato finanziato dal Ministero dell’interno – Dipartimento della pubblica sicurezza – e al 47% da parte dell’ente richiedente. Delle 16 telecamere, 3 sono in grado di leggere le targhe dei veicoli e di interfacciarsi con le banche dati del Ministero dell’Interno e 13 telecamere saranno ad alta definizione per il controllo di contesto. A questi strumenti si affianca un servizio di trasmissione dati e di conservazione degli stessi. Gli apparecchi si andranno a sommare alle 3 telecamere lettura targhe e alle 19 già in uso dall’ente portandone il numero complessivo di telecamere presenti a 38.
In particolare le telecamere saranno sistemate in zone sensibili o critiche attualmente scoperte. Quelle per la lettura delle targhe sono tre e saranno posizionate agli accessi della città. Le 13 telecamere di contesto saranno sistemate nel quartiere dei Fiori, a Santa Maria a Valle, sulla SS16 angolo via Stati Uniti, a Borgo Santa Maria, a Villa Ardente, nel quartiere dei Poeti, a Mutignano, a Torre San Rocco e nel centro di Pineto. Telecamere anche nei parchi pubblici: due nel quartiere dei Poeti, una a Scerne, e una al quartiere dei Fiori. La centrale operativa dell’impianto di videosorveglianza è prevista nella sede di Polizia Municipale del Comune di Pineto. La manutenzione dell’impianto è garantita per 5 anni.
“Il sistema di videosorveglianza di Pineto – commentano il Sindaco e il vicesindaco Robert Verrocchio e Alberto Dell’Orletta – viene utilizzato dalle forze dell’ordine per limitare gli eventi criminosi, monitorare il traffico veicolare, tutelare il patrimonio comunale e garantire la sicurezza urbana. Le telecamere saranno sistemate in prossimità degli accessi viari più importanti e in zone strategiche della città e completeranno il sistema di sicurezza già realizzato. Pineto non ha un alto indice di criminalità, ma la videosorveglianza è uno strumento imprescindibile per supportare le attività delle forze dell’ordine e per agire nell’ottica della prevenzione. Un ringraziamento va alla Polizia Locale di Pineto e al comandante Giovanni Cichella per l’impegno messo in campo per questo progetto e alle forze dell’ordine del territorio per la preziosa collaborazione”.