TERAMO – Sabato 27 aprile alle ore 18.00, presso la Casa del Popolo di Teramo in Via Nazario Sauro 52, sarà ospite Giada Pistilli, ricercatrice presso l’università parigina Sorbona ed attivista politica, per conoscere meglio nascita, sviluppo, e rivendicazioni dei Gilet Gialli.

“Sono passati cinque mesi dall’inizio del movimento dei “gilets jaunes”, e chiunque può essere d’accordo nel dire che la Francia sta attraversando un momento decisivo della sua storia”, spiegano gli organizzatori, “Nonostante gli strenui tentativi di reprimere, calunniare e sminuire il movimento – ci sentiamo ripetere che è giunto al suo termine fin da novembre – i manifestanti con i gilet gialli sono ancora attivi e presenti. Ogni sabato da Novembre si sono impossessati delle strade delle città francesi in decine di migliaia. Hanno continuato a occupare rotonde e parcheggi, a bloccare centri commerciali, caselli autostradali e hub della logistica. Hanno organizzato assemblee e inondato i social media e la stampa da ogni lato. E non sembrano volerla finire qui”.

I promotori dell’incontro proseguono: “A cinque mesi di distanza dalle prime manifestazioni, è difficile spiegare esattamente quali tracce lascerà questa eccezionale sommossa popolare, tuttavia i “gilets jaunes” hanno già ottenuto moltissimo costruendo un movimento popolare non incentrato su un’agenda nazionalista e razzista sull’immigrazione, ma su una nuova visione di democrazia e solidarietà. Purtroppo in Italia i grandi media mainstream cercano in tutti i modi di criminalizzare il movimento”.