TORNANO IL 31 MARZO E 01 APRILE A BORGO SANTA MARIA

I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SANTISSIMA

PINETO – Si terranno domenica 31 marzo e lunedì 01 aprile i festeggiamenti in onore di Maria Santissima a Borgo Santa Maria di Pineto. L’evento, atteso dalla comunità guidata dal Parroco Don Pierpaolo, organizzato dal Comitato Festa con il Patrocinio del Comune di Pineto, si svolgerà nella zona di viale della Resistenza e piazzale Cimarosa e avrà inizio domenica 31 marzo, giorno di Pasqua, dalle ore 16:00 con musiche e balli per le vie del borgo con i suoni della tradizione de “I Trallallero”; alle ore 21:00 spettacolo musicale con i “KOM” Tribute Band di Vasco Rossi.

Lunedì 01 aprile, giorno di Pasquetta, le celebrazioni della Santa Patrona di Borgo, prenderanno il via alle ore 09:00 per le vie del paese con il concerto bandistico “V. e B. Celli” di Casoli diretto del Maestro Gabriele Tallero. Dalle ore 11:00 Celebrazione Solenne e Processione per le vie di Borgo Santa Maria. Alle ore 15:30 esibizione di Ddù Bbotte presso la Cappellina della Grotta di Lourdes e alle 18:00 spettacolo musicale e intrattenimento con i “Tali e Quali Shock”. A chiudere i festeggiamenti al termine del concerto (intorno alle ore 20:30) lo spettacolo pirotecnico che torna per la prima volta dopo la pandemia e sarà visibile da viale della Resistenza. Nel corso della due giorni saranno inoltre presenti diversi stand gastronomici e, presso il piazzale Cimarosa le giostre con diverse attrazioni.

“La gioia della Pasqua si rinnova, anno dopo anno insieme alla nostra Festa di Borgo!” dichiarano i membri del Comitato Festa Franca Perfetto, Andrea Di Donato, Alessio Martella, Luigi Colleluori e Lorenzo Di Vittorio. “Tornano i festeggiamenti in onore di Maria Santissima, Patrona della nostra Comunità.  Come giovane Comitato Festa ci siamo impegnati al massimo per assicurare che la tradizione non vada persa. La presenza della banda, il suggestivo giro per le vie del paese, la commovente processione di Maria Santissima nelle nostre case e la preziosa collaborazione con le istituzioni locali rendono questa festa un evento imprescindibile per la nostra frazione. Sarà un appuntamento speciale per tutti noi, caratterizzato dai tanti momenti del programma religioso e dalle due giornate di musica e festa per le vie del paese, con le due grandi serate sul palco centrale. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della nostra festa, gli sponsor, i due bar della frazione,  le famiglie di Borgo, il Consiglio Pastorale e la collaboratrice della parrocchia Anna Ceci”.

“Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Ci sono 40 giorni che preparano la festa di Pasqua. Non è soltanto una scuola di rinuncia, di penitenza, è imparare a condividere. Non vogliamo solo fare festa insieme, ma vogliamo essere insieme e perciò fare festa. “Insieme” non è aspettare che le cose siano già pronte, ma fare il primo passo verso l’altro che è parte di me; non è lasciarsi guidare da interessi, ma allargare l’orizzonte all’umanità. “Dare la vita” è l’espressione di chi vede ogni prossimo, ogni compaesano, non solo come un compagno con cui passare il tempo, ma come il fratello o la sorella a cui dedicare il tempo, proporre un cammino condiviso, tendere una mano quando si fa fatica, offrire una spalla per consolare, ridere della stessa gioia” sottolinea Don Pierpaolo nel suo saluto. “Allora la festa non passerà dopo 2 giorni, la festa sarà come rimanere ogni giorno INSIEME con Colui che dà il senso del nostro essere comunità. Cristo è risorto, Cristo vive e cammina con noi, la sua Chiesa. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a vivere questa festa, a tutti coloro che nel proprio piccolo hanno sentito di parteciparvi e coloro che danno la vita offrendo le proprie croci”.