ATRI – Uno degli obiettivi della Scuola Secondaria Superiore è orientare al futuro lavorativo, seguendo le singole aspirazioni e attitudini. Per scegliere bisogna prima di tutto conoscersi e conoscere e l’I.I.S Zoli di Atri è attento ad ampliare il ventaglio delle opportunità dei propri alunni.
Gli studenti dell’Istituto con un particolare interesse per il disegno hanno partecipato oggi all’incontro con il fumettista Tonio Vinci, che ha illustrato loro come anche una passione possa diventare un mestiere, tramite l’impegno, lo studio e il talento.
Laureato in Economia, lavora come fiscalista per undici anni presso studi di commercialisti e contemporaneamente frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Pubblica su Animals, Sbam Comics, Il Male, Agenda Ridens, Kappa Editore, Agenda Kief e Neos Magazine, il Graphic Novel “Nonni” per Tunué, “O’Stablmend” per Hazard Edizioni, “Noi” per Oblò Aps.
Idea l’opuscolo “L’autore, le tasse ed il mondo difficile” attraverso cui spiega in maniera semplice ed esaustiva la complessità della fiscalità italiana per gli autori. Attualmente insegna ed è Direttore della didattica della Scuola Internazionale di Comics di Pescara.
Nell’Aula Magna del plesso Tedeschini i ragazzi lo hanno visto all’opera e il tratto e l’efficacia del suo segno hanno lasciato tutti meravigliati. Al termine dell’incontro, Vinci è stato intervistato da Valerio Smarrelli su Radio Nuvola, la Radio dello Zoli.