La musica di “Together We’re Strong” , ballata dagli allievi della Élite Dance studio con la coreografia della maestra Sara Pischedda, accoglierà lunedi 28 marzo il Ministro per la disabilità Erika Stefani che, invitata dal Premio Borsellino, sarà alla sala polifunzionale alle ore 10,30 per incontrare i giovani di alcuni istituti teramani riuniti “contro il bullismo” che colpisce in modo particolarmente violento proprio i disabili, le donne, gli anziani e tutti i soggetti più fragili.
La forma espressiva del flash mob è stata scelta perché è utilizzata sempre più spesso per motivazioni sociali ed è divenuta un modo di comunicare di grande impatto. “Insieme siamo più forti” dice la canzone scelta da Francesca Voconi, la direttrice artistica del centro Elite Dance che dopo molte importanti esperienze nel campo della danza che l’anno resa famosa in tutta Italia ha ideato nel 2020 a Teramo un nuovo centro Danza con lo scopo di promuovere la danza. Del resto Francesca porta un cognome importante in città nel campo dell’organizzazione di sport ed eventi, non potendo dimenticare di essere stato un allievo del maestro della nobile arte della boxe Romolo Voconi, con la sua società Pugilistica Teramo che negli anni 60 rappresentava la punta di diamante della noble art in Abruzzo e ha rappresentato un punto fisso nello sport teramano di quegli anni.
Lunedi 28 marzo, dopo i saluti dell’Assessore regionale al sociale Pietro Quaresimale, e di Maria Concetta Falivene “Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Abruzzo” seguiranno le relazioni di: Giammaria De Paulis; Manola di Pasquale; Vito Nuzzi.
Dei flah mob, ma molto più grandi si stanno organizzando anche per gli altri appuntamenti del Premio Borsellino che saranno a Piazza Martiri il 21 aprile per rendere omaggio all’auto di Giovanni Falone esplosa a Capaci con la presenza del Ministro per gli Interni, e il 23 Maggio per il XXX° anniversario della strage di Capaci con la presenza di Roberto Saviano.