MONTORIO – “Chi arriverà a Montorio troverà un vero ingresso, degno del nostro Comune, e i residenti potranno godere di spazi più fruibili per le famiglie e per i bambini”. Così il sindaco Fabio Altitonante rispetto al progetto definitivo approvato in Giunta per la riqualificazione del Viale Duca degli Abruzzi.
“Il progetto prevede un unico senso di marcia per quasi tutto il Viale, con la creazione di una ‘zona 30’. Elemento qualificante è il circuito ciclabile lungo 1,8 km, che percorrerà Viale Duca Degli Abruzzi, Via Poliseo De Angelis, Largo Rosciano, Via Matteotti e Via S. Giusta e passerà anche all’interno dei nuovi giardinetti, che saranno riqualificati. Entro l’estate partiranno i lavori. Tanti cittadini, residenti e proprietari di attività commerciali lungo il Viale, hanno espresso soddisfazione per questa proposta. L’unica preoccupazione sono i posti auto, per i quali abbiamo valutato tutte le opportunità per scegliere la soluzione migliore. I parcheggi saranno posizionati, infatti, a ‘spina di pesce’ così da recuperare più spazio possibile, alternando poi i posti dedicati ai residenti a quelli con il disco orario”.
La Giunta ha dato anche l’indirizzo per la concessione di un punto ristoro in largo Runcini, “sarà integrato ai nuovi giardinetti e consentirà di riaprire i bagni pubblici della piazza, di cui il concessionario dovrà garantire la pulizia”.
È stato approvato infine, per la trasparenza di istituire l’albo per incarichi legali. “Come abbiamo detto – commenta il Sindaco – la trasparenza è la nostra linea d’azione”.