Nel mercato italiano il Factoring coinvolge attualmente un’ampia gamma di settori merceologici ed imprese di ogni dimensione. Trattasi di una tecnica finanziaria che si propone di soddisfare le esigenze di gestione e di finanziamento del credito commerciale da parte delle imprese. A differenza del credito bancario ordinario, l’operazione viene valutata tenendo in considerazione non solo il merito creditizio dell’impresa, ma anche la tipologia di credito e la qualità del debitore, consentendo quindi di ottenere delle linee di affidamento adeguate alle proprie esigenze di smobilizzo su specifici clienti o di determinati contratti d’appalto.

Il factoring, pertanto, non è un’alternativa al credito bancario, ma rappresenta un particolare prodotto da utilizzare in via complementare ad altre fonti di finanziamento a disposizione dell’impresa. Si tratta, quindi, di uno strumento moderno per gestire professionalmente i propri crediti, particolarmente adatto alle imprese del settore edile impegnate nella realizzazione di appalti pubblici e privati, caratterizzati da rilevanti necessità finanziarie per la realizzazione dell’opera e da tempi d’incasso sempre più lunghi.

Queste le parole dell’autore Pascal Scarpone: “Il Factoring è ancora uno strumento poco conosciuto dalle imprese, che pure lo utilizzano con buona frequenza. Ciò dipende dall’insufficiente cultura finanziaria, così come dalla non adeguata informativa messa in atto dagli istituti di credito e dalle società che erogano tali servizi”.

All’attenzione per la dinamica contrattuale ed i riflessi di questa sul mercato, il volume coniuga la cura per i profili delle principali operazioni bancarie, anche alla luce delle recenti riforme.

Il saggio, disponibile presso le principali case editrici, si appresta, dunque, ad essere un utile vademecum alla portata di chiunque.