TERAMO – Come preannunciato da Ekuonews.it è stata firmata la convezione tra le Gadit e il Comune di Teramo in materia di vigilanza ambientale. La firma di oltre un mese fa. Le Guardie Ambientali hanno inviato una nota stampa per ricordare la piena operatività della convezione.
“L’Amministrazione Comunale di Teramo per il tramite dell’Assessorato all’Ambiente, – si legge nella nota – volendo garantire sul proprio territorio il monitoraggio ed il controllo ambientale previsti dalla legge in materia, si avvarrà della collaborazione dell’Associazione di volontariato “Guardie Ambientali D’Italia” in particolare per supportare l’Ufficio di Polizia Ambientale ed il Vigile Ecologico nelle attività di controllo sugli illeciti in materia di conferimento dei rifiuti (raccolta differenziata) e abbandono, sia all’interno dell’abitato che nelle zone extraurbane , nonché sul controllo zoofilo.
Le attività che dovranno essere espletate dalle Guardie Giurate Volontarie, sono diverse: vigilare lo stato dei luoghi in relazione ai conferimenti, monitorando le situazioni di abbandono o di non corretto conferimento dei rifiuti; collaborare con il servizio di Polizia Ambientale per le operazioni in caso di fenomeni di degrado urbano; verificare l’osservanza delle Ordinanze sindacali e dei Regolamenti comunali in materia di conferimento dei rifiuti solidi urbani ed in generale di tutela dell’ambiente e del decoro cittadino, con eventuale attività sanzionatoria degli illeciti; collaborazione con il Servizio Ambiente per la raccolta dei dati e delle informazioni necessarie al monitoraggio sull’ambiente cittadino e nella vigilanza zoofila e nei dei parchi comunali.
L’assessore all’Ambiente Valdo DI BONAVENTURA “Un patto, quello con le G.A.DIT., che continua in uno spirito piena collaborazione reciproca a tutela dell’ecosistema. Abbiamo messo a frutto la Legge Regionale che prevede la possibilità per gli Enti Locali di utilizzare la collaborazione professionale messa a disposizione dall’organizzazione di volontariato G.A.DIT, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente ed iscritta negli appositi registri regionali, per attività volte alla prevenzione degli illeciti e per l’integrazione tra politiche di sicurezza e politiche ambientali e territoriali, acquisendo la disponibilità di questa importante Associazione di Volontariato, la cui efficienza è oramai una consolidata realtà. Le Guardie Giurate Volontari opereranno in stretta collaborazione con l’ufficio di Polizia Ambientale. Si tratta di un importante apporto di vigilanza riguardo al fenomeno del conferimento illecito dei rifiuti – aggiunge l’Assessore all’Ambiente, e per dare nello stesso tempo anche un segnale rassicurante a quei cittadini onesti che invece si comportano secondo le regole e con senso civico. Bisogna dire basta a chi deturpa il nostro territorio! Chi inquina deve subire la giusta sanzione!”
Il Presidente G.A.DIT Gaetano ERCOLE “E’ un altro impegno in direzione della crescita della cultura ambientale sul territorio e un impegno di volontariato che ben si salda con un impegno istituzionale a tutela e per la salvaguardia dell’ambiente.; “Ringrazio il Comune di Teramo, Il Sindaco Gianguido D’ALBERTO, l’Assessore Valdo DI BONAVENTURA e tutta l’Amministrazione Comunale di Teramo per l’alta sensibilità dimostrata sulle tematiche Ambientali e la fiducia riposta nell’associazione G.A.DIT. Sicuramente l’impegno di tutte le nostre Guardie Giurate Volontarie, a cui và il mio personale ringraziamento, porterà sicuramente risultati positivi contro chi inquina il nostro territorio ”