TORTORETO – È ora di dire le cose come stanno. Ancora una volta, assistiamo a un’amministrazione più interessata a mettere in scena copioni politici che a rispondere ai veri bisogni dei cittadini. Il vice sindaco Arianna Del Sordo si abbandona ad annunci roboanti su interventi da un milione e 400mila euro. Ma di cosa stiamo parlando, davvero?

Mentre si celebrano spese per rifare qualche strada (attività NECESSARIE e DOVUTE) e sistemare le travi del municipio, i problemi veri di Tortoreto restano nel dimenticatoio. I giovani continuano a non avere spazi dove crescere, confrontarsi, fare sport o vivere la cultura. Manca tutto: scuola (nel significato più pieno del termine), centri aggregativi, luoghi di incontro che potrebbero dare vita a una comunità più unita e viva. Ma su questi temi? Silenzio assoluto.

E mentre si sventolano proclami per interventi di facciata, si finge di non vedere il degrado in cui versano luoghi fondamentali per la collettività. Il cimitero di Tortoreto è in condizioni vergognose, soffocato da incuria e barriere architettoniche che ostacolano l’accesso a chiunque abbia difficoltà motorie. Uno spettacolo indegno per una comunità che merita rispetto. E vogliamo parlare della sede della Polizia Locale? Una struttura inadeguata, che umilia sia chi ci lavora sia chi vi si reca per necessità. Ma su questo, nessun annuncio in pompa magna, nessun selfie autocelebrativo. Perché? Forse perché non fa comodo? Se si vuole davvero parlare di risultati, si cominci da qui.

E guarda caso, proprio adesso iniziano a fioccare dichiarazioni trionfalistiche. Coincidenze? Difficile crederlo. La verità è sotto gli occhi di tutti: questi proclami sembrano più il riflesso di un duello interno tra assessori e consiglieri, pronti a darsi battaglia per accaparrarsi l’ambitissimo titolo di futuro candidato sindaco, piuttosto che un segno di interesse reale per la città. Sarà un caso che la Del Sordo scelga di uscire con toni tripudianti proprio il giorno dopo che un altro assessore è finito sui giornali? Vabbè, coincidenze… Ma intanto, guarda caso, succede sempre così.

La realtà è amara: mentre gli attuali amministratori si preoccupano di mettere in scena le loro ambizioni personali, i cittadini restano a guardare. E non ci stiamo più. Tortoreto merita di più di queste lotte di potere travestite da annunci pubblici.

Basta con il fumo negli occhi. È ora di smetterla con le passerelle e di iniziare a lavorare seriamente. La città ha bisogno di risposte vere.

Tortoreto al CENTRO

Capogruppo Libera D’Amelio e Consigliere Martina Del Sasso