ROSETO DEGLI ABRUZZI – Sesta giornata di ritorno nel campionato di Serie B/C, con la Pallacanestro Roseto che domenica (ore 18:00) sarà di scena a Rimini contro i padroni di casa della Riviera Banca, per quello che sarà il big match di giornata.
Roseto ci arriva da capolista, +6 proprio sui romagnoli, che hanno una gara da recuperare; la vittoria con Cesena in condizioni di roster critiche, hanno ridato entusiasmo e sorriso per la gara di domani. Per quanto riguarda gli infortunati, sarà ancora out capitan Ruggiero mentre Pastore sarà del match: restano in dubbio Amoroso, Mei e Serafini.
Il match di andata si concluse con la vittoria della Liofilchem per 80-72, con 26 punti di Nikolic e 24 di Arrigoni.
I romagnoli si presentano alla gara reduci dalla bella vittoria di Jesi per 75-92, dopo una strepitosa prestazione di Tassinari (assente nel match di andata): sono 78.5 i punti di media segnati ad incontro contro i 68.1, con il 53% da due punti, il 35% da tre, il 75% nei tiri liberi e con 42 rimbalzi e quasi 17 assist.
Lo starting five di coach Ferrari dovrebbe prevedere in cabina di regia Eugenio Rivali, il vero metronomo dei romagnoli, quasi 6 punti e 4 assist per l’ex Ravenna. Nello spot di guardia il pericolo pubblico numero 1 per coach Quaglia è Andrea Saccaggi, quasi 14 punti di media anche se potrebbe essere in dubbio la sua presenza essendo rimasto fuori nelle ultime due uscite. L’ala piccola è Francesco Bedetti, il jolly di Ferrari con i suoi 10 punti e 5 rimbalzi oltre ad un’attitudine difensiva importante mentre sotto canestro agisce la coppia esperta del “barba” Stefano Masciadri, 10 punti con 6,7 rimbalzi, e di Tommaso Rinaldi.
Dalla panchina fari puntati ovviamente su Andrea Tassinari, miglior realizzatore di squadra con 15 punti a incontro e un irreale 48% da tre; anche l’under Scarponi è molto utilizzato da Ferrari. Il cambio ai lunghi è di Marco Arrigoni, un vero lusso dalla panchina con i suoi 11,5 punti e 8 rimbalzi di media, ma anche Fabiani sa offrire il proprio, importante contributo. Da verificare la presenza dell’under Mladenov.
Arbitri dell’incontro saranno Pietro Rodia di Avellino e Vincenzo Agnese di Barano D’Ischia – Il match sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma LNP  (https://lnppass.legapallacanestro.com) – Ufficio Stampa