NERETO – Il piccolo centro educativo ha dimostrato di possedere grandi ambizioni nel campo dell’istruzione ed ha recentemente ricevuto l’Accreditamento Erasmus+ fino al 2027.
L’Istituto Comprensivo ha raggiunto questo prestigioso traguardo grazie alla dedizione della Dirigente Scolastica Dott.ssa Laura D’Ambrosio, della referente Erasmus Prof.ssa Francesca Marziale e di tutto il team che lavora sull’Internazionalizzazione dell’Istituto.
L’impegno nella promozione di mobilità internazionali e di scambi interculturali tra studenti e docenti aveva già portato alla realizzazione di un progetto di partenariato conclusosi ad Agosto 2023 e all’approvazione di un ulteriore progetto di Small-scale Partnership, tuttora in corso, in collaborazione con una scuola polacca. La Commissione Europea e l’Agenzia Nazionale Indire hanno voluto nuovamente premiare la scuola di Nereto riconoscendo la validità e l’efficacia del Progetto di Accreditamento.
Nel corrente anno scolastico 18 studenti e 10 docenti saranno impegnati in esperienze di mobilità sia in Francia, nell’affascinante regione dei castelli della Loira, che in Slovenia, vicino all’incantevole capitale Lubiana e avranno la possibilità di arricchire le proprie prospettive ed ampliare le competenze. Altre mobilità sono previste negli anni a seguire fino al 2027, attraverso le quali i ragazzi sperimenteranno, consolideranno e svilupperanno conoscenze e competenze interdisciplinari relative innanzitutto alla lingua, ma anche alla storia, alla società, alla varietà di tradizioni, alla somiglianza o diversità di modi di fare, di vivere la scuola, le relazioni, il tempo libero. Un modo “attivo” di apprendere e insegnare, un ‘fare scuola’ che ‘fa bene’, inclusivo, appassionante e quindi efficace, perché come sosteneva Erasmo da Rotterdam “In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà” .
Un ulteriore aspetto significativo è la partecipazione dei docenti ad attività di jobshadowing, che permetteranno loro di approfondire le competenze nella didattica inclusiva e digitale, rimanendo al passo con le moderne metodologie educative. L’istituto si propone così di formare educatori sempre più preparati ad affrontare le sfide dell’ambiente didattico contemporaneo.
In conclusione, i comuni di Nereto, Sant’Omero e Torano Nuovo possono giustamente vantarsi di un Istituto Comprensivo che non solo mira all’eccellenza educativa, ma che la realizza concretamente. L’Accreditamento Erasmus+ è un segno tangibile del successo di un’istituzione che guarda al futuro, promuovendo la conoscenza, la diversità e la crescita continua.