L’AQUILA – Il Presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, insieme al ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, ha visitato due gemme dell’economia abruzzese: lo stabilimento della Coca Cola a Oricola e la cooperativa Covalpa a Celano.
La mattinata ha preso il via con un sopralluogo allo stabilimento della Coca Cola HBC Italia, una fucina di innovazione e sostenibilità nell’industria delle bevande.
L’azienda ha annunciato un investimento di oltre 42 milioni di euro sulla fabbrica abruzzese di Oricola . Grazie a questo investimento, entro la fine dell’anno saranno operative due nuove linee per la produzione di lattine, le prime nella storia dello stabilimento, fino a oggi dedicato alle referenze in plastica riciclata (rPET).
Il progetto di ampliamento è stato presentato alla presenza del management industriale tra cui
Giangiacomo Pierini, Direttore Corporate Affairs & Sostenibilità di Coca-Cola HBC Italia.
Il Ministro Lollobrigida ha lodato gli sforzi mirati alla produzione sostenibile sottolineando l’importanza di iniziative che riescono a coniugare la crescita economica con la tutela dell’ambiente. Ha ribadito l’impegno del governo nel supportare le realtà produttive abruzzesi.
Il percorso si è poi spostato alla cooperativa Covalpa a Celano, autentico cuore dell’agroalimentare abruzzese dove è stato sottolineato il ruolo cruciale della cooperativa nel promuovere la filiera agroalimentare locale, contribuendo al tessuto economico del territorio valorizzando lo sviluppo sostenibile delle produzioni agricole. Qui Marsilio e Lollobrigida sono stati accolti dall’intero Consiglio di amministrazione e dal presidente dell’associazione AMPP Rodolfo Di Pasquale. “Covalpa un’industria presente da tempo che ha investito e sta crescendo – ha detto Marsilio – cinque anni fa abbiamo trovato un’azienda che viveva nell’incertezza sul futuro dello stabilimento, con una fumosa operazione di vendita mai portata a termine con valutazioni eccessive. Avrebbe rischiato infatti, di schiacciare ed escludere i produttori del territorio Noi abbiamo garantito le operazioni di vendita in maniera trasparente. I produttori agricoli del territorio hanno potuto patrimonializzare la loro azienda e possono oggi presentarsi sul mercato molto più forti e competitivi“.
Marsilio dunque. ha rimarcato il ruolo chiave svolto da queste aziende nell’edificare l’identità economica dell’Abruzzo, contribuendo alla creazione di nuove opportunità di lavoro.
Alle 15.30 al Castello Orsini di Avezzano , Marsilio e il Ministro Lollobrigida interverranno al convegno di Coldiretti “Continuiamo a seminare il futuro“.