PESCARA – È stata prorogata al 10 febbraio 2022 la scadenza per la presentazione delle domande per il Servizio Civile. Ed è ancora possibile scegliere l’associazione dei consumatori Adoc Abruzzo, che è alla ricerca di quindici volontari in dodici sedi in tutto l’Abruzzo, con tanta voglia di aiutare gli over 65 a prevenire e contrastare le truffe. Grazie al progetto “(Ad)occhio alla truffa”, i volontari potranno realizzare una vasta gamma di azioni come informazione, sportelli fisici e online per avere assistenza, incontri e testimonianze, fino a campagne di sensibilizzazione territoriale.
I giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che intendono fare domanda per candidarsi come volontari hanno tempo fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2022. La domanda va fatta esclusivamente online tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. È necessario dotarsi di spid.
La durata del progetto è di dodici mesi, per venticinque ore settimanali. È previsto un compenso di 444,30 euro mensili. Le sedi, in Abruzzo, sono Lanciano, Montesilvano, Pescara, Vasto, Sulmona (2 posti), Scafa, Avezzano, Chieti, L’Aquila (2 posti), Teramo (2 posti) e Mosciano Sant’Angelo.
“Il servizio civile – commenta Monica Di Cola, presidente di Adoc Abruzzo – è una bellissima opportunità di crescita personale e sociale. Il nostro progetto, in particolare, mira a sostenere gli anziani, sempre più vittime di truffe. Le iniziative che intendiamo realizzare mirano a favorire la conoscenza di diritti e rischi, oltre che ad affiancare una fascia rilevante di popolazione nella quotidianità. Il nostro invito, quindi, è di considerare questa bella opportunità: siamo a disposizione di quanti vorranno approfondire il nostro progetto, e candidarsi a fare un bel pezzo di strada insieme a noi”.
Informazioni sul servizio civile nazionale: https://www.politichegiovanili.gov.it/
Informazioni sul servizio civile in Adoc: https://adocnazionale.it/servizio-civile/
Informazioni su Adoc Abruzzo: https://www.facebook.com/adoc.abruzzo.consumatori