TERAMO – Una Panchina Rossa, simbolo della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, anche nella Caserma del Comando Provinciale dei Carabinieri “Raffaele Porrani”. Una sobria inaugurazione questa mattina alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose e delle scuole cittadine che si legano ad un triduo di simboli già esistenti nella caserma di piazza del Carmine. “Oggi è un’altra giornata di grande simbologia per sottolineare che la guardia deve restare molto alta“, ha detti il comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Pasquale Saccone nel fornire i dati sulle violenze di genere. “I casi di Codice rosso purtroppo sono in aumento in provincia di Teramo, i dati sono allarmanti. Quest’anno ci siamo attivati per 118 casi di codice rosso, nel 2023 erano 111 e nel 2022 circa 90. Questi dati però significano anche altro, ovvero che c’è più fiducia nelle istituzioni e molti casi che prima erano sommersi ora sono emersi con convinzione. Le donne devono denunciare, anche oggi rivolgo quest’appello“.
ASCOLTA IL COLONNELLO PASQUALE SACCONE
INTERVENTO COLONNELLO PASQUALE SACCONE NEL CORSO DELLA CERIMONIA
discorso col. Saccone – Panchina Rossa
Nel corso della cerimonia il discorso del procuratore capo di Teramo Ettore Picardi
La bellissima cerimonia è stata impreziosita dalla presenza di Elena Calaudi, la chitarrista e cantautrice 24enne di Montesilvano, finalista di Area Sanremo, che ha proposto un brano ad hoc per la giornata, l’inno della lotta alla violenza di genere e una delle canzoni più belle e simbolo del repertorio del grande cantautore Pino Daniele.
NOTA STAMPA CARABINIERI
L’Amore non è mai violenza” – La caserma dei Carabinieri di Teramo da oggi ha la sua panchina rossa
Questa mattina nel “Cortile d’Onore” della caserma del Comando Provinciale Carabinieri di Teramo il Vescovo della Diocesi di Teramo Atri, Monsignore Lorenzo Leuzzi, ha benedetto “la panchina rossa” simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
Alla cerimonia particolarmente toccante hanno preso parte numerose Autorità ma anche semplici cittadini. Particolarmente gradita è stata la presenza degli alunni delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo D’Alessandro di Teramo e del Liceo Artistico Montauti sempre di Teramo, nonché le ragazze e i ragazzi della Fattoria didattica e sociale “Rurabilandia” di Atri (TE).
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Pasquale Saccone e il Procuratore della Repubblica di Teramo dott. Ettore Picardi hanno spiegato l’impegno rispettivamente della Polizia Giudiziaria e della Autorità Giudiziaria per contrastare il fenomeno sulla violenza alle donne. Quindi le rappresentanti dei centri antiviolenza della provincia di Teramo , hanno depositato un mazzo di fiori, come segno di solidarietà alle donne vittime di violenza. Nella panchina è stata apposta la targhetta con la dicitura “L’Amore non è mai violenza”.
Infine nella panchina, circondata dai alunni delle scuole, si è per prima seduta la giovane cantautrice di Montesilvano (PE), Elena Calaudi, che con la chitarra e la sua voce soave ha incantato i presenti e creando una palmabile emozione a chi ha avuto il piacere di ascoltare i tre brani cantati dalla stessa sul tema del rispetto che si deve alle donne.
Adesso la panchina è nel cortile della caserma ricorderà a chi è addetto ai lavori ma anche ai semplici visitatori che è lì per ricordare e contrastare il fenomeno della violenza contro le donne e lì come posto ove sedersi per riflettere ed è li anche monito per le presenti e future generazioni.