TERAMO – Giovedì 24 ottobre 2024, presso l’Auditorium dell’I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo, si è svolto un incontro promosso nell’ambito della 32esima edizione del Premio nazionale “Paolo Borsellino” e rivolto alla conoscenza della Costituzione della Repubblica Italiana.
L’iniziativa è stata programmata nel contesto dell’insegnamento di Educazione Civica e delle Nuove Linee Guida emanate dal Ministro dell’Istruzione e del Merito che indicano la Costituzione quale fulcro e base di tale insegnamento.
Dopo i saluti ai partecipanti, portati dal prof. Gianfranco Puca, delegato della dirigente scolastica, prof.ssa Maria Letizia Fatigati, la giornalista Paola Peluso ha ricordato la storia del Premio nazionale Borsellino e i diversi incontri organizzati con gli studenti di Teramo, Roseto degli Abruzzi e Pineto. Successivamente l’avv. Luigi Guerrieri ha illustrato i principi fondamentali della Costituzione, soffermandosi anche sul diritto allo studio e sui diritti inviolabili garantiti dalla Costituzione a tutti i cittadini.
<<La conoscenza alla base dello sviluppo di comportamenti e atteggiamenti di vita corretti, adeguati alla società democratica che viviamo e finalizzato al rispetto per ciascuno, inteso nella unicità della Persona sempre, questo il grande valore dell’attività proposta dal Premio nazionale Paolo Borsellino>> – ha commentato la dirigente scolastica Fatigati, impegnata a Palermo nei lavori del Seminario nazionale sulle tecniche innovative della didattica e della formazione professionalizzante nel settore dell’odontotecnico.