Il 26 ottobre la Fondazione Nazionale Carlo Collodi organizzerà il convegno online “Once Upon a Byte: bridging collective imaginary and technology”.
Ad ogni innovazione tecnologica, da che mondo è mondo, corrisponde un cambiamento nella vita dell’umanità. La conservazione del fuoco, l’uso della ruota fino alle sconosciute potenzialità dell’intelligenza artificiale hanno modificato i rapporti di vivere degli individui, i loro modi di pensare e i loro modi di fare. Il convegno si propone di analizzare le relazioni tra gli immaginari classici e le tecnologie universali; tra le morali delle fiabe e le nuove etiche possibili; tra la natura fantastica e le questioni ambientali e molti altri temi, con lo scopo di rintracciare gli archetipi dei nostri comportamenti e di individuare nuove forme di sviluppo cognitivo, sociale e politico. Le 28 relazioni del convegno, selezionate tra più di 70 domande di partecipazione, esporranno tale tesi, da prospettive disciplinari differenti, mettendo a confronto la millenaria conoscenza delle fiabe con le interpretazioni innovative delle tecnologie.
Goon, che sta affiancando la Fondazione Nazionale Carlo Collodi nella comunicazione del progetto Via Europea della Fiaba, sarà partner di questo evento di rilevanza internazionale.