TERAMO – Problemi e criticità dei lavori e del traffico in Via Cona, a Teramo. Della questione si è parlato nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, in relazione all’interrogazione presentata dal Consigliere di Fratelli d’Italia Pasquale Tiberii che spiega: “raccogliendo diverse segnalazioni, ho sollevato la problematica relativa al cantiere 2iretegas ed ai relativi lavori che interessano il quartiere Cona, lavori che creano non pochi disagi ai commercianti della zona e ai residenti. Ho chiesto all’Amministrazione di voler intercedere con la ditta che sta eseguendo gli scavi affinché proceda il più rapidamente possibile e nello specifico ho suggerito di eliminare il semaforo che determina il senso unico alternato non solo nei fine settimana ma anche la sera dopo le 17-17.30 quando terminano i lavori della giornata in modo da rendere scorrevole il traffico che soprattutto in quelle ore diventa davvero congestionato con lunghissime file”.
“Ho raccolto le tante lamentele dei residenti per raggiungere le proprie abitazioni – continua il Consigliere – ma soprattutto dei commercianti che lamentano un forte calo di presenze dovuto alla difficoltà ed ai tempi troppo lunghi per percorrere poche centinaia di metri e raggiungere le attività commerciali. Ho invitato pertanto l’amministrazione comunale ad intervenire aprendo un dialogo con l’impresa esecutrice affinché provveda in tal senso. Purtroppo ad oggi non si sono visti interventi risolutori e nella giornata di ieri (lunedì 24 ottobre, ndr) vi erano file lunghissime con notevoli problemi anche di inquinamento in tutta la zona”.
“Pur comprendendo l’importanza dell’opera, torno nuovamente a sollecitare gli assessori di riferimento che avevano garantito un loro pronto intervento a far in modo che si mettano in atto tutte quelle misure necessarie che possano consentire almeno nelle ore serali un traffico scorrevole eliminando il senso unico con il semaforo”, conclude Tiberii.