TERAMO – Il consigliere comunale di “Oltre” Luca Corona interviene sulla vicenda dell’atto vandalico registratosi a Teramo lungo Corso San Giorgio. Per Corona se si è arrivati a visionare gli autori del gesto si deve ringraziare il sistema di videosorveglianza di un privato. Non sono stata infatti installate videocamere di proprietà comunale lungo il corso principale cittadino. “E’ gravissimo che da piazza Martiri a salire non ci siano sistemi di videosorveglianza comunali e dobbiamo affidarci ai privati. Teramo latita sul tema della sicurezza”.

 

Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un grave atto di vandalismo lungo la via principale della città, Corso San Giorgio, laddove alcuni dei nuovi arredi sono stati divelti durante la notte.

Dopo le inevitabili polemiche, si è appreso che vi fossero dei filmati che ritraevano gli autori del gesto demenziale, ma tali filmati provengono da telecamere private i cui contenuti non è pacifico né disciplinato che possano essere regolarmente visionati ed elaborati dalle Forze di Polizia.

Purtroppo dobbiamo constatare come manchino del tutto telecamere pubbliche da Piazza Martiri fino a Piazza Garibaldi, situazione che rappresenta una carenza grave da colmare, specie alla luce degli eventi incresciosi che sempre più spesso si verificano nella notte in Centro storico.

Tale carenza non stupisce se si consideri, come è già ampiamente noto, che Fondazione Etica ha classificato il Comune di Teramo fra i peggiori d’Italia, così come non stupisce – pur essendo illegittimo e istituzionalmente disdicevole – che una mia precisa interrogazione in merito, depositata lo scorso 2 marzo 2021, invece di essere riscontrata entro i 30 giorni consentiti dalla legge, ancora è in attesa di formale risposta scritta a sette mesi dalla scadenza massima consentita.

Ciò evidenzia una volta di più quanto il Comune di Teramo sia allo sbando, incapace di adempiere finanche alla ordinaria amministrazione e violando platealmente i diritti dei Consiglieri comunali che rappresentano tutti i cittadini residenti.

Mi auguro che si provveda quanto prima ad installare delle telecamere nei punti più sensibili del Centro storico, tutelando maggiormente la sicurezza di persone e cose, così come mi auguro che l’Amministrazione velocizzi gli iter di tutti i procedimenti, migliorando una situazione di inefficienza che non è più sostenibile e che i teramani non meritano.

Il Consigliere Comunale  Luca Corona