L’AQUILA – “Oggi l’Abruzzo piange uno dei politici più rappresentativi del secolo scorso, Romeo Ricciuti. Nel corso della sua vita ha ricoperto il ruolo di Sottosegretario di Stato, di parlamentare e di Presidente della Regione Abruzzo rappresentando un punto di riferimento importante per la crescita economica e sociale di tutto il territorio abruzzese. Ai suoi familiari, in particolare al figlio Luca di cui mi onoro essere da tempo amico personale, porgo le mie condoglianze e quelle dell’intera giunta regionale”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
L’AQUILA – “Con Romeo Ricciuti se ne va un pezzo di storia della città dell’Aquila, della regione Abruzzo e anche della Nazione. Uomo di Stato che ha saputo interpretare i bisogni della sua comunità fino ai massimi livelli delle istituzioni repubblicane, Romeo non ha mai abbandonato il profondo legame con la sua gente, facendosi interprete dei cambiamenti, a partire da quelli che vedevano trasformare la società agraria di cui fu a lungo punto di riferimento ed espressione”. Così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. “Esprimo a nome della municipalità e mia personale, i più profondi sentimenti di cordoglio, in particolare alla sua famiglia, a partire dai figli, Luca e Paola”. “Erano tempi, quelli in cui Romeo ha ricoperto i più importanti incarichi istituzionali, in cui la rappresentatività aveva un suo peso e lui ha interpretato con profondo rispetto esigenze e bisogni della comunità abruzzese, senza mai abbandonare, anche nella lunga esperienza parlamentare e in quelle di governo, il rapporto molto radicato con la sua terra. Sono certo che non sarà dimenticato”.
ROMA – “È con profonda commozione che apprendo della scomparsa dell’Onorevole Romeo Ricciuti, politico di spicco e personalità di riferimento per l’Abruzzo e per l’Italia. Nel corso della sua lunga carriera, ha saputo incarnare un modello di leadership forte e decisionista, guidando con fermezza il suo impegno politico come Sottosegretario di Stato, parlamentare e Presidente della Regione Abruzzo. Ricciuti è stato un uomo di polso, capace di prendere decisioni difficili e di portare avanti progetti concreti per il bene della nostra regione. Il suo operato ha avuto un impatto  tangibile sullo sviluppo economico, sociale e infrastrutturale dell’Abruzzo. Ha saputo trasformare le parole in azioni, realizzando opere che ancora oggi testimoniano la sua visione e la sua volontà di migliorare le condizioni di vita degli abruzzesi. In questo momento di grande dolore, rivolgo il mio più sincero cordoglio alla famiglia Ricciuti. Sono particolarmente vicino al figlio Luca, con il quale mi lega una storica e profonda amicizia. A lui e ai suoi cari va il mio affetto e il mio più profondo cordoglio“. Questo il messaggio del senatore Guido Liris.

L’AQUILA – “Esprimo profondo cordoglio per la perdita di Romeo Ricciuti, un alto rappresentante delle Istituzioni che ha incarnato i valori democratici di una politica vicina alle persone. In qualità di presidente della Regione Abruzzo, più volte sottosegretario e parlamentare, Ricciuti ha portato avanti con determinazione progetti per lo sviluppo economico, sociale e infrastrutturale del nostro territorio. Alla famiglia, in particolare ai figli Luca e Paola, porgo le più sentite condoglianze”. Parole di Roberto Santangelo, Assessore al Welfare e alla Cultura della Regione Abruzzo e Presidente del Consiglio Comunale dell’Aquila.

CHIETI – “Desideriamo esprimere il nostro cordoglio per la morte dell’On. Romeo Ricciuti. A lui la nostra gratitudine per il lavoro svolto nel tempo per l’Abruzzo come politico, rappresentante istituzionale e uomo di Governo. Il nostro abbraccio alla famiglia ed alle comunità di L’Aquila e di Giuliano Teatino, che lo hanno visto crescere ed affermarsi”. Così in una nota l’ex Deputato Camillo D’Alessandro, presidente regionale di Italia Viva Abruzzo.
L’AQUILA – “Con la scomparsa di Romeo Ricciuti scompare un pezzo di storia d’Abruzzo. L’ex presidente della Regione, che ha ricoperto anche il ruolo di sottosegretario e di parlamentare, è stato per molti anni una figura di primo piano per il nostro territorio. Alla sua famiglia le sentite condoglianze e la vicinanza mia e di tutta la Lega Abruzzo”. Così in una nota Luigi D’Eramo, sottosegretario al Masaf e segretario regionale della Lega Abruzzo.
PESCARA – “Esprimo il sincero cordoglio per la scomparsa di Romeo Ricciuti, oggi l’Abruzzo perde una figura di rilievo della sua storia istituzionale, che ha lavorato con impegno per la nostra regione e per il Paese.  Le più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari tutti”. Così Luciano D’Amico, Capogruppo di opposizione nel Consiglio regionale d’Abruzzo, sulla scomparsa di Romeo Ricciuti.
L’AQUILA – “Apprendo con profonda tristezza della scomparsa di Romeo Ricciuti, una figura insostituibile per L’Aquila e l’Abruzzo. È stata una delle personalità più rappresentative della nostra comunità e della tradizione cattolico democratica. Ha servito le ragioni della nostra terra a tutti i livelli istituzionali e il suo impegno ha dato un contributo decisivo allo sviluppo e al progresso dell’intero territorio abruzzese, rendendolo un punto di riferimento per intere generazioni. Decisivo il suo operato per l’agricoltura abruzzese come sottosegretario di stato nei governi Andreotti VI e Andreotti VII. Perdiamo un uomo di straordinaria visione e dedizione. Le nostre più sincere condoglianze vanno alla famiglia, al figlio Luca e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarne l’umanità e la generosità. Il suo ricordo rimarrà vivo nel cuore di tutti noi e i valori di cui è stato portatore rappresentano una stella polare da seguire”. Questo il messaggio di cordoglio del Vicepresidente della Giunta Regionale Emanuele Imprudente.
ROMA – “La morte di Romeo Ricciuti segna la perdita di un protagonista assoluto della politica locale e nazionale – così il Senatore del PD Michele Fina sulla dipartita del politico abruzzese – sottosegretario di Stato, deputato e presidente della Regione, è stato per anni un riferimento politico e una presenza istituzionale di rilievo sul territorio. La sua dipartita merita il cordoglio personale e il riconoscimento pubblico. Altresì diventa un’occasione per riflettere su una stagione politica nella quale i partiti e la partecipazione erano un valore irriducibile. Una lezione di passione e rispetto, anche nelle differenze profonde tra avversari politici, che andrebbe recuperata e testimoniata. Le più sentite condoglianze al figlio Luca e a tutta la famiglia” – Michele Fina (PD) –
PESCARA – “Un vero protagonista della sua terra, Romeo Ricciuti, abbandona l’Abruzzo certo di essere ricordato per il suo buon fare e per aver ricoperto ruoli politici ed istituzionali di spicco. A suo figlio Luca, che dal padre ha ereditato la passione per la politica, e a tutti i familiari porgo le mie sentite condoglianze”. Così, il deputato abruzzese di Fratelli d’Italia,  Guerino Testa.
L’AQUILA – “L’Abruzzo perde di certo uno degli esponenti politici che più ha tenuto alla nostra regione, Romeo Ricciuti. In questo giorno di dolore, il mio pensiero va all’amico Luca, suo figlio, già consigliere regionale, ed esprimo, a nome del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, le più sincere condoglianze alla famiglia tutta”. Così, il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale d’Abruzzo, Massimo Verrecchia.
PESCARA – “Esprimo a titolo personale e a nome dell’ intera comunità di Fratelli d’Italia Abruzzo, un sentito messaggio di cordoglio per la scomparsa di Romeo Ricciuti, che ricordiamo per il suo costante impegno per il nostro territorio e per gli importanti ruoli politico-istituzionali ricoperti a livello regionale e nazionale. Al figlio Luca e a tutti i suoi cari giunga la nostra vicinanza in questo momento doloroso”. La nota del senatore e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Abruzzo, Etelwardo Sigismondi.
L’AQUILA – Il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, a nome dell’intera Assemblea Legislativa, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Romeo Ricciuti, presidente emerito di Regione Abruzzo ed esponente di spicco della politica regionale e nazionale. “Il mio pensiero va ai familiari tutti e, in particolare, al figlio Luca, che è stato consigliere regionale nel corso della IX Legislatura, ricoprendo la carica di presidente della II Commissione”. In virtù del profondo legame con la città dell’Aquila e considerato l’alto valore di una vita dedicata al servizio delle Istituzioni, Palazzo dell’Emiciclo ospita la camera ardente, allestita all’interno dell’aula consiliare. L’accesso al pubblico sarà consentito per tutta la giornata di oggi, fino alle ore 21, mentre domani, giovedì 26 settembre, si potrà rendere omaggio al feretro dalle ore 8 fino allo svolgimento dei funerali. Si accede alla sala utilizzando l’ingresso laterale dell’Emiciclo, ubicato su Via Michele Jacobucci, alla sinistra del colonnato. La cerimonia funebre sarà celebrata domani, alle ore 15, nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio.
L’AQUILA – La Giunta regionale abruzzese esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Romeo Ricciuti, già Presidente, alla guida dell’Ente dal 1977 al 1981. Ricciuti è un pezzo della storia politica e istituzionale italiana che ha attraversato gli ultimi 60 anni, con ruoli di rilievo al Governo nazionale, regionale e locale. Proprio in occasione delle prime consultazioni elettorali regionali, nel 1970, fu eletto consigliere. A lui si riconoscono doti di mediazione e concretezza e la reale capacità di incidere sullo sviluppo di un territorio che muoveva i primi passi nell’autonomia, oltre che di ascolto ed empatia col popolo aquilano e abruzzese. Palazzo dell’Emiciclo ospiterà la Camera ardente, allestita all’interno dell’aula consiliare. L’accesso al pubblico sarà consentito per tutta la giornata di oggi, fino alle ore 21, mentre domani, giovedì 26 settembre, si potrà rendere omaggio al feretro dalle ore 8 fino allo svolgimento dei funerali. Alla moglie e ai figli, a tutta la sua famiglia, vanno le condoglianze dell’Esecutivo abruzzese.