TERAMO – Nella giornata di oggi è iniziata un’esercitazione regionale ed interregionale per l’attuazione dei piani di colonna mobile, organizzata dalla Direzione regionale e dal Dipartimento nazionale dei vigili del fuoco.
Lo scenario emergenziale ipotizzato è quello di un’alluvione che coinvolge il territorio teramano, con conseguenze più accentuate nel comune di Pineto. In particolare sono previsti i seguenti scenari:
_ frana nei pressi della frazione Mutignano con il danneggiamento di alcuni edifici;
_ crollo di un edificio di abitazione nella zona artigianale di Borgo Santa Maria;
_ ricerca disperso lungo la foce del fiume Vomano al confine con il comune di Roseto degli Abruzzi.
L’esercitazione, che si svolge dal 25 al 28 settembre, ha previsto il coinvolgimento di vigili del fuoco provenienti dalla regione Abruzzo e nella giornata del 26 settembre anche dalle regioni Marche ed Umbria, oltre ad altre organizzazioni del volontariato. Nell’ambito dell’esercitazione la sala crisi del Comando dei vigili del fuoco è stata dedicata alla gestione dell’emergenza con l’attivazione di alcune postazioni fisse. A Pineto è stato aperto un Campo base dove è stato inviato anche il furgone UCL (Unità di Comando Locale) del Comando di Teramo con funzione di Posto di Comando Avanzato. Gli scenari previsti saranno riproposti nei quattro giorni, in modo di testare le procedure previste alternando il personale coinvolto e garantendo la formazione di un ampio numero di soccorritori.
Domani 26 settembre, alle ore 10, alla presenza del Prefetto di Teramo, dei Direttori regionali dei vigili del fuoco delle Regioni Abruzzo, Marche ed Umbria e del Comandante dei vigili del fuoco di Teramo, presso il Centro di raccolta e smistamento dei soccorsi aperto a Pineto nel piazzale tra la SS16 e Via delle Rose, si terrà un incontro con gli organi di informazione per illustrare l’esercitazione e visionare gli scenari operativi.