Il Viceprefetto Vicario: “La sensibilità dimostrata dagli amministratori locali è indice di attenzione in tema di tutela e sostegno alla “economia legale” in un territorio, quale quello teramano, a forte vocazione turistica e, pertanto, potenzialmente esposto a forme di illegalità”.
TERAMO – Nella mattinata di ieri 24 agosto, presso il Palazzo del Governo, si è tenuta una riunione di coordinamento delle forze di polizia, presieduta dal Viceprefetto Vicario, nell’ambito del quale è stato sottoscritto con i Sindaci dei Comuni di Pineto e di Silvi il Protocollo d’intesa “Spiagge Sicure – Estate 2023”, finalizzato al rafforzamento dell’attività di prevenzione e contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale lungo la costa della provincia teramana.
L’iniziativa attua gli indirizzi di una recente direttiva del Gabinetto del Ministro dell’Interno che riserva una quota delle risorse del Fondo per la sicurezza urbana al finanziamento di progettualità locali finalizzate al suddetto scopo.
In quest’ottica i Comuni di Pineto e di Silvi, sulla base del numero delle presenze nelle strutture ricettive secondo i dati ISTAT, hanno presentato i propri progetti che, acquisito il parere favorevole delle forze dell’ordine, sono stati così ammessi al finanziamento ministeriale, per l’importo di € 33.333,33 ciascuno.
I progetti, in linea con le finalità per le quali può essere assegnato il contributo, comportano l’assunzione a tempo determinato e la prestazione di lavoro straordinario del personale della polizia locale, l’acquisto di veicoli e di equipaggiamento e vestiario, nonché la divulgazione di materiale informativo in un’ottica di accrescimento della consapevolezza dei consumatori dei danni arrecati dall’acquisto di materiale contraffatto.
Il Viceprefetto Vicario: “attraverso queste misure si garantisce, nella corrente stagione estiva, maggiore presenza e controllo da parte delle polizie locali in un’ottica di leale collaborazione tra enti locali ed istituzioni statali”