TERAMO – E’ stata indetta è l’assemblea sindacale permanente retribuita di tutte le lavoratrici e di tutti lavoratori, dalle ore 6:00 del 28 agosto 2023 fino alle ore 6:00 del 29 agosto 2023, sui seguenti argomenti in discussione:
– Mancanza di interlocutori rispetto alla comunicazione aziendale sulla cessione della Preasidiad al “consorzio di Istituti di credito”: azioni da intraprendere.
– Richiesta tavolo regionale.
L’assemblea permanente sarà autogestita su tutti e tre i turni.
Dalle ore dalle ore 10:00 alle 12:00 parteciperanno anche i lavoratori non in turno, insieme a Marco Boccanera, Natascia Innamorati e Michele Paliani delle Segreterie di FIM CISL, FIOM CGIL, UILM UIL di Teramo, con la possibilità di svolgimento all’esterno della fabbrica (parcheggi).
Quanto sopra in relazione alle vigenti disposizioni di legge e di contratto – Le Segreterie Provinciali di Teramo FIM CISL – FIOM CGIL – UILM UIL

Ill.mo Presidente della Regione Abruzzo
Marco Marsilio
Ill.mo Assessore alle Attività Produttive
Daniele D’Amario
Ill.mo Assessore al Lavoro
Pietro Quaresimale
Oggetto: Richiesta urgente tavolo di crisi permanente per Betafence.
Le scriventi OO.SS., unitamente alla RSU, chiedono l’attivazione urgente di un tavolo di crisi permanente per la BETAFENCE ITALIA SPA di Tortoreto (Te), alla luce della comunicazione della holding PRÆSIDIAD (che detiene l’azienda di Tortoreto) che rende nota la cessione della proprietà ad un consorzio di istituti di credito.
La Betafence di Tortoreto l’azienda metalmeccanica che occupa è attualmente 97 dipendenti e che nel luglio del 2020 aveva dato notizia Segreterie provinciali di Teramo circa la volontà di delocalizzare. Da quella data partita una vertenza è che ha portato ad una riorganizzazione radicale e peggiorativa, con la promessa disattesa della società di risollevare il sito fino a farlo diventare un punto di eccellenza per alcune produzione, con l’attivazione degli ammortizzatori sociali dal 2021, in scadenza ad ottobre 2023.
Nella giornata di lunedì 21 agosto, il CEO della PRESIDIAD, Dino Koutroki, ha comunicato ad alcuni dipendenti del gruppo di aver rinegoziato il debito della Holding a fronte di una cessione di proprietà ad un pool di creditori (banche), giustificando tale scelta con la necessità di incrementare le risorse finanziarie per “supportare la à
crescita di lungo termine”.
Comunicazione di cessione che pone più di qualche interrogativo. Il primo perchè tale comunicazione non sia stata fatta a tutti i dipendenti. Il secondo, per quale motivo tali importanti comunicazioni che potrebbero cambiare definitivamente i connotati all’azienda di Tortoreto vengano fatte in un periodo di chiusura aziendale (come per
la delocalizzazione nel luglio del 2020). Ed in ultimo, non per importanza, per quale motivo queste comunicazione non prevedano mai controparti o legittimi confronti.
E’ necessario scongiurare definitivamente quello che il nostro territorio conosce molto bene, cioè la chiusura definitiva del sito, a fronte della certa volontà di questi istituti di credito di “monetizzare” l’acquisto, dunque di chiudere per vendere a loro volta.
E’ di fondamentale importanza che la Regione Abruzzo, attraverso il Presidente della Regione Marsilio, convochi subito un tavolo di crisi permamente sulla Betafence di Tortoreto, coinvolgendo i rappresentati della Betafence, della PRESIDIAD e del Consorzio (le cui figure apicali sono le stesse) per avere subito certezze e garanzie dal punto di vista occupazionale e produttivo.
In allegato alla presente, si invia la convocazione dell’Assemblea permanente delle lavoratrici e dei lavoratori della Betafence per lunedì 28 agosto 2023 a cui vi invitiamo a prendere parte.
In attesa di un celere riscontro, distinti saluti

Le Segreterie Provinciali di Teramo FIM CISL, FIOM CGIL, UILM UIL