BASCIANO – Non revoca le ordinanze emanate sabato scorso e conferma ufficialmente le richieste alla Prefettura di un incontro e di convocazione di un Tavolo istituzionale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il Sindaco di Basciano, Alessandro Frattaroli, torna sulla notizia del possibile arrivo di 25 migranti nel territorio comunale sulla quale, afferma, non ci sono ancora comunicazioni ufficiali.
“Basciano è un paese accogliente – dichiara il Sindaco – ma ora a preoccuparci è l’emergenza Covid e, nonostante le osservazioni della Prefettura, crediamo che in situazioni di emergenza sia valido emettere ordinanze restrittive”. Considerata la situazione, dice ancora Frattaroli in un messaggio video in cui informa la cittadinanza circa gli sviluppi della situazione, non si ritiene opportuno revocare quando deciso, anzi le ordinanze “sono state integrate e avranno validità fino al 15 ottobre. Ribadiamo ancora una volta che la nostra priorità è garantire e preservare la salute di tutti”.
Si ricorda che le ordinanze emesse dal Sindaco di Basciano riguardano il divieto di dimora nel territorio ai non residenti provenienti da altri paesi sprovvisti di attestazione sanitaria di tampone negativo, per la cui non osservanza sono previste anche sanzioni; e il divieto di ospitare in casa persone che non siano congiunti.
ASCOLTA ALESSANDRO FRATTAROLI