Libri qua, libri la, libri sotto l’ombrellone, libri al mare, libri in montagna. Gira tanta monnezza libraria in questa estate caliente. E tanti che non hanno mai letto un libro parlano di libri , che fa “cult”. C’è chi presenta libri in un italiano improvvisato e farebbe bene a leggerne almeno uno prima. Evviva. C’è l’assessore idiota che mette le foto del pubblico che ascolta le presentazioni , ma lui non ha nessun merito di quel pubblico. Evviva. C’è chi prima propone l’estate cafona, poi spende un patrimonio per presentare libri modesti in incontri dove non va nessuno . Evviva. C’è chi presenta libri altisonanti che non ha mai letto ne mai leggerà. Evviva. C’è chi invece i libri li vive, li legge, li scrive e soprattutto li vende, è seguito ed è amato. Uno di questi è Giuseppe Leonelli che Giovedi 29 luglio, alle 19,00, presenterà alla libreria Ianni di Giulianova il suo best seller “TRE” giunto alla sua ennesima edizione.
Un bel libro tutto da leggere. Un autore da incontrare e ascoltare. Un gran pittore della letteratura italiana contemporanea. Uno che non racconta il sentito dire ma vive e poi narra il vissuto, come nel suo libro “Santiago” – sul famoso cammino – che gli ha fruttato non solo migliaia di copie vendute ma soprattutto premi. Premi letterari veri. Quelli che vengono assegnati dal pubblico. Non i premi mafiosi dati grazie alle note mazzette delle case editrici. Leonelli vince i Premi dove votano i lettori veri, soprattutto i giovani.
Antonio ed Elena sono fratello e sorella o forse no. E c’è Chiara: tutti e tre sospesi tra verità e menzogna, attrazioni e paure, desiderio di sapere e paura. Perché non sempre si preferisce sapere. Protagonisti del nuovo libro di Giuseppe Leonelli “Tre”, insieme ad anime solitarie e riflessive, giovani appassionati ed allegri, donne forti, ma sofferenti, uomini determinati, ma impauriti. Pellegrini e caminantes, vagabondi nel mondo, esseri umani dalle biografie più stravaganti e, al contempo, più comuni. Ancora una volta Leonelli, da gran pittore della letteratura , a distanza di tempo dal suo best seller (7 edizioni) sul cammino più famoso del mondo, “ Santiago” , si riconferma gran maestro del racconto per chi ci è stato e per chi non ha mai incrociato quelle vie, con parole e immagini che assumono svariate forme e arricchiscono il quadro del racconto di numerose altre sfumature. Nella prima veloce lettura c’è una cosa, però, che ho percepito indistintamente in tutte le sue storie: la vibrazione dell’amore
Antonio ed Elena e Chiara, sospesi tra verità e menzogna, attrazioni e paure, desiderio di sapere e paura, sono tutti noi. Fermi a goderci la musica della vita, una bella giornata di sole. Il cammino dietro una curva. Sospesi tra verità e menzogna, attrazioni e paure, desiderio di sapere e paura. Fino a quando le ombre decidono di intraprendere la propria strada in solitaria e poi in compagnia di altre “ombre pellegrine”. Quello che è certo è che nessun lettore di Giuseppe Leonelli, nessun viandante, sia mai tornato da un suo libro – cammino senza avere nel cuore un po’ di amore in più.
Un evento letterario da non perdere .