TERAMO – Anche a Teramo “sbarca” la callistenia, ovvero una serie di discipline sportive affini al fitness per il benessere fisico, mentale e sociale che migliorino la qualità della vita. Su questi presupposti è stato presentato questa mattina, nel parco fluviale del Vezzola (nell’area presso il cinema Smeraldo), lo spazio attrezzato ideato da Sport e Salute S.p.A., la società del Dipartimento per la promozione dello sport e dei sani stili di vita del Ministero e promosso assieme ad ANCI, con la collaborazione dei Comuni italiani.

Un progetto, quello di Sport nei Parchi – linea 1, da 24.000 euro, di cui circa la metà finanziata dall’Amministrazione comunale che ha partecipato al bando Sport e Salute già avviato nello scorso mandato, per una palestra a cielo aperto dedicata a tutti i cittadini e che rappresenterà un’ulteriore valorizzazione del parco fluviale. La gestione verrà affidata ad associazioni sportive che con il Comune si occuperanno della manutenzione e dell’organizzazione di attività, tutte gratuite, seguite da tecnici ed esperti dell’attività atletica.

L’area attrezzata sarà digitalizzata e in rete con tutte le altre già installate in Italia e su ogni singolo attrezzo, ciascuno potrà scaricare i tutorial di allenamento, attraverso un semplice QR Code.

Presenti questa mattina all’inaugurazione, con il presidente di Anci Abruzzo e sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, l’assessora allo Sport Alessandra Ferri e il Coordinatore Regionale di Sport e Salute S.p.A. Domenico Scognamiglio. Testimonial sportivi dell’iniziativa Alfonso Pepe capitano del Città di Teramo 1913, fresco di promozione in serie D ed il teramano Settimio Massotti, già campione azzurro di pallamano ed ex CT della Nazionale e le giovani atlete che hanno dato dimostrazione delle potenzialità dell’iniziativa.

ASCOLTA ALESSANDRA FERRI

ASCOLTA DOMENICO SCOGNAMIGLIO