Lo aveva promesso ed ha mantenuto la parola. Il Ministro per la disabilità Erika Stefani sarà  lunedi  28 marzo  alle ore 10,30  nella sala polifunzionale della Provincia di Teramo   per chiudere  la rassegna – con incontri in presenza e in streaming –  “Abruzzo contro il bullismo”

Un incontro importante – dice l’assessore Pietro Quaresimale che ha voluto questa rassegna  educativa –  perché  il modo migliore per combattere il bullismo è sensibilizzare le nuove generazioni sull’argomento, far loro comprendere l’importanza dell’uso delle parole, aiutarli a crescere con princìpi solidi e in ambienti dove prima di tutto prevale la condivisione e l’uguaglianza. Anziani, bambini, donne sono le categorie più colpite. Ma il bullismo è, sfortunatamente, un fenomeno evergreen che continua a mietere vittime anche tra le persone con disabilità”.

Dopo i saluti  dell’Assessore regionale al sociale Pietro Quaresimale, e di Maria Concetta Falivene Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Abruzzoseguiranno le relazioni di:

Giammaria De Paulis, informatico, “Il virtuale può diventare un serio problema reale”

Manola di Pasquale, avvocato penalista, “Il bullismo: dal gioco  al reato”

Vito Nuzzi Ispettore sup Polizia Postale Abruzzo, “Come difendersi dal cyberbullismo”.

Nella rassegna sviluppata su  20 incontri (12 a Teramo e 8 a Pescara) con 34 diversi relatori coinvolgendo 18 istituti  scolastici; ha prodotto “- bulli + belli” un calendario fotografico informativo per le scuole abruzzesi ;  2 DVD di 30 minuti con le lezioni delle prime due giornate; ha distribuito 1000 copie de l’opuscolo informativo  “Uso consapevole della rete”, distribuito nelle scuole dove si sono tenuti gli incontri, ottenendo uno straordinario gradimento .

Gli incontri  – che riprenderanno ad ottobre 2022 –  sono stati organizzati dalla Associazione di promozione sociale “Premio Borsellino tutto l’anno” , che ha stipulato su questo tema un protocollo di intesa per gli anni 2022/23 con il Ministero per l’Istruzione.