GIULIANOVA – L’Associazione CulturiAMO ha promosso un evento di grande rilievo culturale e sociale che si terrà presso la Sala Kursaal di Giulianova il prossimo 1° marzo 2025, dalle ore 16:30 alle ore 20.30. L’appuntamento vedrà il convegno “IL CORAGGIO DI ESSERE LIBERE”, durante il quale verrà presentato il libro “Saman Abbas – Il coraggio di essere libere”, scritto dal noto cronista e inviato della trasmissione televisiva “Quarto Grado”, Giammarco Menga. Il volume, edito nel 2024 da Newton Compton Editori, ripercorre la drammatica vicenda di Saman Abbas, la giovane pakistana uccisa nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio 2021 a Novellara, approfondendo sia la storia personale della vittima sia gli ultimi sviluppi giudiziari legati al caso.
L’evento si svolge in prossimità della Giornata internazionale della donna (8 marzo), rappresentando un’importante occasione per riflettere sul tema della libertà femminile e della violenza di genere. Un confronto con esperti del settore legale e giudiziario. Ad arricchire il dibattito, interverranno:
- Dott.ssa Enrica Medori, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Teramo, che analizzerà il tema delle problematiche giuridiche e sociali connesse al rapporto tra “norma culturale” e norma penale.
- Avv. Gianluca Reitano, Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Teramo e docente della Scuola Forense teramana, che tratterà il delicato tema della prevenzione della violenza di genere, con particolare attenzione agli abusi intrafamiliari e al ruolo del difensore della vittima.
L’evento rappresenta un’occasione unica per riflettere su una tematica di stringente attualità e per approfondire il tema della violenza di genere con l’intervento di esperti del settore giuridico. L’Ordine degli Avvocati, inoltre, riconoscerà crediti formativi ai professionisti del diritto che parteciperanno all’incontro, nell’ambito della formazione obbligatoria forense.
Un evento promosso da CulturiAMO con il patrocinio del Comune di Giulianova e della Commissione Pari Opportunità per l’organizzazione dell’evento. Media Partner: L & L Comunicazione di Giulianova.
Per ulteriori informazioni e per la partecipazione all’evento, è possibile contattare Cinzia Mattiucci – Presidente Associazione CulturiAMO 349 634 0071 – cinziamattiucci@gmail.com.
L’invito è aperto a tutta la cittadinanza, agli operatori del settore giuridico e a chiunque voglia approfondire una tematica di grande rilevanza sociale e culturale.