CASTELLALTO – “Ancora una volta, una parte dell’opposizione di Castellalto, riesce a dimostrare arroganza e poca dimestichezza rispetto al ruolo a loro affidato, creando un allarme del tutto ingiustificato su una vicenda che è stata già risolta dalla nostra Amministrazione Comunale”. Con queste parole, il Sindaco di Castellalto, Aniceto Rocci , risponde alle recenti dichiarazioni di alcuni esponenti della minoranza consiliare, riguardanti la segnalazione della presenza di escrementi di topi in alcune aule della scuola primaria di Castelnuovo Vomano.

“Stupisce, innanzitutto, il tempismo a dir poco ridicolo con cui i tre Consiglieri di opposizione hanno deciso di intervenire in modo del tutto allarmistico sulla vicenda, visto che al momento della pubblicazione del loro articolo sugli organi di stampa il problema era già stato completamente risolto – afferma Rocci –. Posso rassicurarli quindi che non c’è alcuna necessità di chiudere il plesso e tantomeno di intervenire visto che lo abbiamo già fatto, poche ore dopo l’arrivo della segnalazione. Per spiegarmi meglio è utile ricostruire tutta la vicenda: il 17 gennaio scorso la Dirigente scolastica segnala la presenza di escrementi di roditore in tre aule della Primaria; lo stesso giorno, quindi, ho convocato una riunione sul posto con la Dirigente stessa e con i tecnici per programmare gli interventi di sanificazione che sono stati effettuati nella stessa giornata da parte di una ditta specializzata; lunedì 20 gennaio viene effettuata una nuova sanificazione e vengono posizionate delle trappole con base in colla e innocue per gli animali che ottengono subito il risultato sperato, portando alla cattura del roditore, rivelatosi essere un topo comune. A seguito della cattura, il mattino successivo abbiamo constatato l’assenza di escrementi nelle aule e abbiamo proceduto con un ulteriore intervento di disinfestazione e derattizzazione. Come si può evincere dalla cronologia degli eventi, l’Amministrazione ha agito con la massima tempestività e professionalità e voglio sottolineare che tutti gli interventi sono stati eseguiti utilizzando prodotti autorizzati, non pericolosi e nel pieno rispetto delle normative vigenti”.

“L’attività didattica, quindi, è proseguita regolarmente non essendo stati riscontrati elementi tali da richiedere la sospensione delle lezioni, anche grazie al tempestivo intervento dell’Amministrazione Comunale – aggiunge Rocci –. Ai tre consiglieri di opposizione sarebbe bastato chiamare il sottoscritto, o qualsiasi altro amministratore, per informarsi sulla realtà dei fatti ed evitare di uscire con un comunicato allarmistico e oramai fuori tempo massimo. È con rammarico che assistiamo a tentativi strumentali di gettare discredito sull’operato dell’Amministrazione di Castellalto utilizzando questioni così delicate come quelle riguardanti la salute dei nostri figli. Nonostante le critiche infondate, tengo a sottolineare che questa Amministrazione ha sempre dimostrato la massima attenzione alle tematiche dell’igiene e della sicurezza, in particolare all’interno delle scuole, dove i nostri bambini trascorrono gran parte della loro giornata”.