TERAMO – Un altro test fondamentale si presenta sul cammino della Mediterranea Teramo. Dopo l’exploit di domenica scorsa, grazie al quale i biancorossi hanno centrato la vittoria 78-68 nel derby contro il Roseto Basket 20.20, ecco che la terzultima giornata del girone di ritorno costringe la Teramo a Spicchi a giocare in trasferta. Domenica 26 gennaio 2025 (ore 18) il palasport di Perugia ospita infatti la sfida fra la TaSp e il Val di Ceppo. Una gara che mette in palio punti pesanti in prospettiva. La formula del campionato prevede infatti che alcune vittorie siano più rilevanti di altre, perché nella seconda fase ci si porta dietro i punti ottenuti contro chi fa parte del girone che andrà a formarsi. E dato che quasi sicuramente sia la squadra di coach Stirpe che quella allenata da coach Filippetti rientreranno nel raggruppamento playout ecco che il successo da conquistare domenica acquisisce un valore aggiunto.
Coach Simone Stirpe è cosciente del valore dell’avversario ma non può che caricare i suoi: “Ci avviciniamo ad affrontare un’altra partita molto importante. Quella contro Val di Ceppo è infatti una sfida che vale due punti rilevanti in chiave seconda fase. Giochiamo in trasferta, su un campo non facile, contro una squadra che all’andata ci ha messo in grossa difficoltà. E infatti siamo stati sconfitti in quella gara, anche se nelle ultime battute del match il punteggio era ancora in bilico. Affrontiamo una formazione composta da giocatori di talento e soprattutto di esperienza, come Rath, Meschini, Mozzi, Provvidenza, Gonzales. Un team che ha punti nelle mani, composto da atleti che nei momenti importanti sanno dove deve andare la palla”.
E la gara d’andata fra le due squadre sembra proprio rafforzare il concetto, visto che in quella partita il punteggio era in parità a quota 73 con 41 secondi da giocare prima del decisivo 7-0 piazzato dalla Sicoma Val di Ceppo. Ma memore di quell’incontro perso 73-80 all’Acquaviva e detto della qualità dell’avversario, l’allenatore teramano chiede quindi il massimo della concentrazione ai biancorossi: “Noi veniamo da un buon momento, suggellato dalla vittoria nel derby. Dobbiamo andare lì cercando di mettere in campo una grossa intensità difensiva, corsa e condivisione della palla, con l’intento di coinvolgere tutti in attacco. Un po’ come abbiamo fatto domenica scorsa contro Roseto. Ripetere quindi quella prova, partendo dalla difesa. Siamo arrivati alle gare finali del girone di ritorno e quindi il margine d’errore si assottiglia. Bisogna quindi entrare in campo con la consapevolezza del peso specifico della gara, senza sentire pressioni negative ma consci del fatto che possiamo andare a giocare fino in fondo la partita sul campo di Val di Ceppo” – Ufficio Stampa –