TERAMO – Primo tavolo di lavoro sul futuro della sosta a Teramo tra l’amministrazione comunale (il Sindaco Gianguido D’Alberto e gli assessori Maurizio Verna e Antonio Filipponi), i nuovo gestori del parcheggi a pagamento in città (Easy Help), la Costruttori Teramani, società che gestisce il parcheggio coperto di piazzale San Francesco e i commercianti teramani (presente il Consorzio Shopping in Teramo Centro). Un incontro proficuo dove si è parlato di politiche della sosta, con proposte e richieste. Dopo gli incontri tenutisi negli scorsi giorni tra gli amministratori e gli esercenti, quest’oggi con la presenza del nuovo gestore si sono concretizzate richieste ben precise, fatte proprie dai presenti.
La preoccupazione dei commercianti per l’aumento delle tariffe dei parcheggi blu è palese. Per venire incontro alle esigenze degli esercenti tra le proposte emerse c’è quella di abbassare i costi o fornire agevolazioni nelle prime due ore di sosta. Tutto questo solo su particolari stalli, quelli ubicati nel cuore del centro storico e più prossimi agli esercizi commerciali, come piazza Martiri Pennesi.
Altra proposta riguarderebbe i lavoratori che ogni mattina arrivano in centro storico e usufruiscono dei parcheggi per l’intero arco della giornata, per esempio i dipendenti degli enti ma non solo. Anche per questa tipologia di utenti si sta pensando ad una serie di agevolazioni particolarmente vantaggiose con l’aggiunta di servizi aggiuntivi che possano stimolare gli stessi a parcheggiare la propria autovettura nel parcheggio San Francesco (da sempre semi-vuoto), liberando così gli stalli in centro. Tra i servizi aggiuntivi si sta pensando di riproporre l’esperimento del bus navetta!
Il tavolo di oggi, nell’intenzione dell’amministrazione, è il primo di una lunga serie, considerato che il prossimo step sarà quello di confrontare la Easy Help con i residenti.