TORRICELLA – Il Comune di Torricella Sicura in occasione della II edizione dell’Eco Forum Abruzzo svoltosi il 6 dicembre presso il palazzo della Provincia di Pescara, è stato premiato tra i primi 4 Comuni della Provincia di Teramo sotto i 5000 abitanti nei quali ciascun cittadino produce al massimo 75 kg di secco residuo all’anno, COMUNE RIFIUTI FREE.
Tale risultato è stato possibile grazie ad un grande lavoro di squadra tra l’Amministrazione Comunale e la Rieco S.p.a., società che gestisce il servizio di igiene urbana.
Ai dati presentati in occasione dell’Ecoforum relativi all’anno 2018, infatti, si aggiungono gli ottimi risultati raggiunti nell’anno 2019 con picchi di raccolta differenziata che si attestano oltre il 70%.
«È un risultato molto importante – commenta il sindaco di Torricella Sicura Daniele Palumbi – che testimonia la bontà delle scelte strategiche assunte in questi anni dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il gestore del servizio di igiene urbana Rieco S.p.a.».
Inoltre l’Amministrazione Comunale in accordo con Rieco S.p.a., ha tracciato le linee guida per migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata nell’arco del 2020, attraverso una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza.
Grande attenzione sarà rivolta alle scuole attraverso l’attivazione negli istituti comprensivi presenti sul territorio, del progetto Waste Travel 360° volto a sensibilizzare i giovani e le famiglie sull’importanza del valore del rifiuto, inteso come risorsa indispensabile per un futuro proiettato verso una Economia Circolare.
A tal riguardo nell’ottica di un futuro a Plastic Free, martedì 28 gennaio alle ore 10:00 presso l’Istituto comprensivo Giovanni XXI di Torricella Sicura, sarà promossa dalla Rieco S.p.a. la consegna di una borraccia in alluminio per ogni studente delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Non soltanto, dunque, una campagna di sensibilizzazione, ma anche un oggetto concretamente utile, che può contribuire a ridurre sensibilmente l’utilizzo di materiale in plastica.
All’evento saranno presenti il Sindaco Daniele Palumbi ed il Vicesindaco delegato all’Ambiente Marco Di Nicola in rappresentanza del Comune di Torricella Sicura, ed il Direttore Tecnico Angelo di Campli per Rieco S.p.a.