TERAMO – Domenica 26 novembre, alle 17:30, nuovo appuntamento della XXX Stagione Concertistica– MusicalmenTe 2023 organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello” di Teramo presso l’Aula Magna “M. Delfico” di Teramo. Il sabato precedente, 25 novembre, prova-concerto dedicato a bambini e famiglie alle ore 11:00 (ingresso per bambino a 2,00 euro e accompagnatori ingresso gratuito).

Il concerto vedrà protagonista l’orchestra “Benedetto Marcello” insieme alla la violoncellista Mar Bonet Silvestre e il Maestro Pascual Cabanes. La solista eseguirà con l’orchestra il celeberrimo Concerto di Haydn in Re maggiore. Composto nel 1783, è uno degli ultimi concerti composti da Haydn caratterizzato da un’ampia fluidità di scrittura e di idee. Haydn concentra la sua attenzione sulla parte solistica, con una scrittura di notevoli difficoltà che tende a sottolineare le potenzialità cantabili e timbriche dello strumento, trattandolo con la stessa espressività e scioltezza del violino e sfruttando soprattutto il registro acuto. In programma, per la sola orchestra d’archi anche due opere più moderne: di Eduard Toldrà (1895 – 1962) il brano “Vistas al mar -Evocazioni poetiche per quartetto d’archi”. Un lavoro ispirato alle poesie di Joan Maragall, in cui il musicista porta nella partitura le luci, i suoni, gli odori del Mediterraneo. Compositore, eccellente violinista e direttore d’orchestra Toldrà è uno dei principali esponenti del “Noucentisme” musicale in Catalogna. Del compositore Joaquín Turina (1882-1949), “La Oración del Torero Op. 34”. La breve composizione unisce i temi spagnoli della religione e della corrida in un affresco musicale dai toni quasi francesi. Il brano si snoda alternando episodi meditativi a momenti di propulsione ritmica.

Mar Bonet De Silvestre è una violoncellista spagnola, proveniente da una famiglia di musicisti di Valencia, dove è nata nel 1998. È cresciuta a Madrid, dove ha iniziato gli studi musicali all’età di quattro anni, inizialmente con sua madre. È stata allieva di Pilar Navarro, Adolfo Gutierrez e Raúl Pinillos, e ha compretato gli studi al Conservatorio “Adolfo Salazar” di Madrid vincendo il Premio Nazionale Spagnolo di Studi Musicali. All’età di 17 anni è stata accettata presso la Scuola di Musica “Regina Sofía”, dove ha studiato sotto la guida di Ivan Monighetti e ha completato i suoi studi di laurea con il Professor Jens Peter Maintz e Fernando Arias nel 2020. Attualmente sta terminando gli studi magistrali presso l’Accademia di Musica di Oslo, diretta dal Professor Torleif Thedéen grazie alla borsa di studio assegnatale dall’AIE in Spagna. Ha preso parte a numerosi festival musicali da Kronberg (Germania) a Música en los Barrios (Nicaragua), ispirandosi e collaborando con musicisti come Pieter Wispelwey, Roel Dieltiens, Lluís Claret, Pablo Ferrández, Gary Hoffman, Jakob Kóranyi o Frans Helmerson, tra gli altri. Ha ricevuto una borsa di studio dall’Accademia Internazionale di Musica del Liechtenstein e partecipa alle settimane e alle attività intensive organizzate dall’Accademia. Ha vinto numerosi premi in concorsi come il 2° premio al “Concorso Nazionale di Alcañiz” 2014 e il 2° premio al “Concorso Internazionale Villa de Llanes” nel 2015. Più recentemente, le è stato assegnato il 3° premio al “Concorso Internazionale Dotzauer” a Dresda (2019). Si è esibita in tutta la Spagna fin da giovanissima, sia come solista che come musicista da camera. Già all’età di nove anni è stata invitata alla Aragon Music Hochschule per eseguire l’Allegro Appassionato di C. Saint-Saens e all’Auditorium Nazionale di Spagna nel 2016 con l’Orchestra Adolfo Salazar. Come musicista da camera è stata in tournée sia con il suo trio che con il suo quartetto con pianoforte in numerose città della Spagna. Inoltre, è membro attivo dell’Orchestra Nazionale Giovanile Spagnola ed è regolarmente invitata ad esibirsi come studente con l’Orchestra Nazionale Spagnola (ONE). In Norvegia ha fatto parte della Ungdom Symphonikerne.

Pascual Cabanes Fabra, nato a Llíria (Valencia) nel 1985, diplomato in Corno nel RCSM di Madrid e in Direzione d’Orchestra nel CSM della Galizia, ha conseguito la laurea in Direzione d’Orchestra e Banda con lode dell’ABRSM in Galizia e il Master in Ricerca Musicale dell’Università Internazionale di Valencia (VIU). Come cornista, ha collaborato con l’Orchestra Nazionale Spagnola, l’Orchestra della Radio Televisione Spagnola e l’Orchestra Sinfonica del Principato delle Asturie, tra gli altri, sotto la direzione di direttori come Josep Pons, Marc Albrecht, Kazushi Ono, Arturo Tamayo, José Ramón Encinar, Nacho de Paz, ecc. Inoltre, ha lavorato anche con altri registi come Zubin Metah, Enrique García Asensio, Antonio Ros Marbá, Maximiano Valdés, Álvaro Albiach, José Miguel Rodilla, Jordi Bernácer, Salvador Brotons, Rafa Sanz-Espert, Bernardo Adam Ferrero, Ferrer Ferrán, Ilari Garcia ecc. Ha studiato direzione d’orchestra all’Accademia di direzione d’orchestra “Opus 23” con gli insegnanti Miguel Romea e Andrés Salado, e all’Accademia internazionale di direzione d’orchestra “José Collado” con l’insegnante Cristóbal Soler. Ha inoltre frequentato corsi e masterclass di direzione d’orchestra e di banda con i maestri Valero-Castells, Salvador Brotons, Fernando Bonete, Salvador Sebastià, Pascual-Vilaplana, Sanz-Espert, Rubén Gimeno, Sergio Alapont, Álvaro Albiach, José Miguel Rodilla, Roberto Forés, Yaron Traub, John Carewe, Arturo Tamayo, José Luis Temes, Yi-Chen Li, ecc.Durante la stagione 2018-19 è stato vicedirettore dell’Orchestra Sinfonica Giovanile FSMCV e direttore residente della Settimana della musica religiosa di Cuenca. Come direttore si è esibito in diversi teatri come il Palau de la Música, Palau de les Arts, Cuenca Auditorium e molti spazi e teatri della Comunità Valenciana e in tutta la Spagna, dirigendo solisti come Montserrat Martí, Javier Palacios, Javier Bonet, David Pons, Manuel Segarra, Raúl Arias, José Manuel León, Vicente Moros, Lucía Ventimilla, Lorena Valero, José V. Faubel, José Real, ecc. Attualmente è il direttore dell’Orchestra Sinfonica “Unió Musical de Llíria”, con la quale ha vinto il premio per la migliore orchestra e il miglior direttore nella categoria Martín i Soler nel febbraio 2020 al IV Concorso dell’Orchestra Bankia della Comunità Valenciana. Inoltre, è il direttore artistico e musicale dell’”Harmonie Ensemble”, con il quale mantiene un’intensa attività esibendosi in tutto il territorio spagnolo in festival e molte sale da concerto. È anche direttore pedagogico dell’Accademia internazionale di direzione d’orchestra “José Collado” – Master ESMAR in direzione d’orchestra. Inoltre, è regolarmente invitato a festival e da orchestre anche all’estero, dirigendo in Spagna, Italia, Polonia, Portogallo, Bulgaria, Egitto, ecc.

Concerto in abbonamento – biglietto di ingresso 10,00 euro, ridotto under 25, 5,00 euro.