TERAMO – La Consigliera di Parità della Provincia di Teramo e Consigliera di Parità supplente della Regione Abruzzo Monica Brandiferri, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presenta e promuove la quarta edizione del Premio Letterario ‘E’ sempre il 25 novembre’. “La ricorrenza del 25 novembre – afferma – è stata introdotta per dare un contributo fondamentale per l’eliminazione di ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti delle donne. Ho ideato il Premio Letterario scegliendo tale data simbolo proprio con l’obiettivo di diffondere la cultura del rispetto, anche tra i giovani, e di sensibilizzare su un fenomeno deprecabile, a maggior ragione alla luce dei recenti tragici accadimenti che hanno segnato profondamente le nostre coscienze: basti pensare che fino ad ora nel 2023 si sono registrati ben 106 femminicidi (fonte Money.it), in pratica uno ogni 3 giorni. Va detto che la quasi totalità dei femminicidi è avvenuta in ambito familiare o affettivo per mano di uomini subdoli che a parole dicono di amare le loro donne ma che in realtà si rivelano dei feroci assassini”.

“Per la quarta edizione, anche in considerazione degli ultimi casi di amore malato sfociato in femminicidio, ho voluto dare la possibilità ai partecipanti di esprimersi sulla bellezza dell’amore vero, sano e non morboso né invasivo, che deve trionfare sempre sull’amore ossessivo, possessivo e violento. Per questo ho scelto il tema del Premio ‘L’amore non è possesso’. Faccio presente, inoltre, che gli elaborati possono essere inviati non solo sotto forma di opera letteraria ma anche con il formato di foto, disegni e brevi video. Invito donne e uomini a partecipare tenendo presente che ogni giorno deve essere il 25 novembre e che solo insieme possiamo combattere violenze e discriminazioni, ponendo fine alla barbarie perpetrata nei confronti delle donne”, conclude Monica Brandiferri.

Le opere saranno valutate da una giuria di qualità, dovranno pervenire entro il giorno 10 marzo 2024 ed essere inviate in versione telematica a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: consiglieraparita@pec.provincia.teramo.it oppure consigliera.parita@provincia.teramo.it.