TERAMO – Andrà in scena venerdì 25 novembre alle ore 21 a Spazio Tre Teatro la Lettura-Concerto per Voce Recitante e Piano “Le sirene di Ulisse” tratto da “Sirene” – Ulisse (1922) di James Joyce. La voce recitante è di Massimiliano D’Aloiso che ne cura anche l’adattamento e la regia, musiche originali di Aurora Aprano che le eseguirà al pianoforte. La performance è inserita nella Stagione di Teatro, Libri, Cinema d’essai e altro, della XXVIII di “Scena d’Autunno” curata dall’associazione Spazio Tre.
L’ingresso è gratuito.
Joyce costruisce nella sezione “Sirene” del suo capolavoro, “Ulisse”, un paesaggio sonoro che si allarga sino a diventare un mondo che è la parola stessa come esperienza sensoriale totale. Aprano al pianoforte e D’Aloiso alla voce, presentano un lavoro di rimandi continui in un gioco di specchi ed echi che si sovrappongono, si doppiano e si rincorrono.
Aurora Aprano, teramana laureata in Conservazione dei Beni Musicali presso l’Università di Bologna, si perfeziona nel canto popolare con Lucilla Galeazzi a Roma e continua a studiare pianoforte. In Abruzzo cura diversi laboratori di canto e seminari di etnomusicologia. E‘ stata in seguito la voce di varie formazioni di musica popolare tra cui spiccano gli Aranira, i Discanto e l’Orchestra Popolare del Saltarello. Si è esibita al Concerto del Primo Maggio a Roma, in Piazza San Giovanni.
Massimiliano D’Aloiso, attore diplomato in Recitazione e Tecniche Teatrali presso la Scuola Biennale del Teatro del Navile a Bologna, dove ha frequentato anche il DAMS Teatro presso l’Ateneo cittadino. Collabora con molte compagnie sul territorio avvicinandosi a diversi generi come la commedia dell’arte, il teatro contemporaneo e il teatro sociale. Si trasferisce in Abruzzo, fonda la compagnia teatrale La Meccanica Delle Tende, curando laboratori di recitazione, dizione, lettura scenica e producendo numerosi spettacoli.