TERAMO – Sistemate le nuove luci a led lungo il parco fluviale. Finalmente l’area avrà una illuminazione funzionante.
La sostituzione con le lampade a led si è resa necessaria perché, tra l’altro, oltre l’80% della vecchia illuminazione non funzionava più. Perché luci a led? E’ una questione pratica, più che di costi: sul mercato sono di difficile reperimento le vecchie lampadine.
Sistemare l’illuminazione è l’ultimo step della rinascita del Parco, iniziata lo scorso anno, per di ridare il giusto decoro al polmone verde di Teramo. Con l’illuminazione funzionante, diventa anche più sicuro passeggiare durante le ore buie, anche se in prospettiva l’area sarà dotata di sistema di videosorveglianza. Si spera anche di scoraggiare gli “sporcaccioni”, che amano lasciare in loco l’immondizia.
Non si possono, tuttavia, non cogliere le differenze sullo stato attuale del parco rispetto al passato: basta guardare anche il versante del Tordino; dal laghetto all’area pic-nic, il parco sta diventando un gioiello come non lo e’ mai stato, ed è curato! Certo ci sono ancora criticità da superare e alcune aree ancora da sistemare… pensiamo ad esempio alle staccionate rovinate o, in taluni casi, divelte, che si incontrano lungo il percorso.
Peccato che il progetto presentato nel dicembre dello scorso anno dall’Assessore Valdo Di Bonaventura al Bim Vomano-Tordino, che prevedeva proprio la sistemazione del verde e delle staccionate, con un finanziamento di 20.000 euro, giace ancora in un cassetto…