TERAMO – Passaggio di consegne alla della Fidapa BPW Italy, sezione di Teramo.

La nuova Presidente, eletta all’unanimità dalle socie, è Narcisa De Vincentis, che succede a Benedetta Giannella. Teramana di adozione, la dottoressa De Vincentis è un nome noto a Teramo e non solo, grazie ai suoi 40 anni di esperienza all’Ospedale Mazzini di Teramo. Nel corso della sua lunga carriera ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Ordine dei Medici di Teramo ed è stata Presidente dell’associazione Donne medico.

Alla cerimonia hanno preso parte, oltre alle socie, anche personalità del mondo della politica e della pubblica amministrazione, come il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, l’assessore regionale all’Istruzione Pietro Quaresimale, l’assessore comunale allo Sport Alessandra Ferri, la Presidente dell’Ater di Teramo Maria Ceci, il Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Unite Christian Corsi, il Presidente del COPE (Consorzio Punto Europa) Filippo Lucci, la Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia Antonella Ballone, il Presidente del Consorzio dei Comuni del B.I.M. del Vomano-Tordino di Teramo Marco Di Nicola e l’esponente del PD Manola Di Pasquale. Durante il discorso per il suo insediamento, la neo Presidente ha ringraziato chi l’ha preceduta, a cominciare da Laura De Berardinis e Franca Di Carlo Giannella che sono state le fondatrici della sezione di Teramo.

«Ringrazio la Presidente uscente Benedetta Giannella per l’ottimo lavoro svolto in questi 2 anni e per l’impegno profuso – ha detto la Presidente De Vincentis -. Ringrazio anche Franca e Laura con le quali ho mosso i primi passi in questa associazione. E’ da vari anni che partecipo alle attività della Fidapa e mi definisco una Fidapina convinta. Lo scopo principale di Fidapa, non è quello di beneficenza da un punto di vista economico ma promuovere una sorta di “beneficenza di carattere culturale e mentale». La Fidapa BPW conta in Italia ben 10.000 socie, 300 sezioni in 7 distretti. La sezione di Teramo è una delle più numerose, con 67 socie e nuove richieste di adesioni. «Noi facciamo parte del distretto sud-est – ha aggiunto De Vincentis -. Tante delle risorse Fidapa, umane e non solo, vengono impiegate per attivare processi e progetti che facilitino l’apertura mentale della donna, la sua crescita emotiva, intellettuale e culturale». Il Distretto SudEst continuerà ad operare in continuità con il protocollo d’intesa siglato lo scorso giugno tra Fidapa e LILT, in particolare con l’adesione all’importante campagna “lilt for Woman” Nastro Rosa 2023, per informare e sensibilizzare il target femminile sulla prevenzione sulla diagnosi precoce del cancro al seno. «Vi saranno – ha annunciato De Vincentis – 5 aree di intervento: Salute, Ambiente, Sport, Arte ed Economia. Noi porremo l’accento in particolare sulla medicina di genere: a tale proposito la Regione ha un piano articolato che punta sui protocolli di valorizzare le differenze uomo-donna nei percorsi terapeutici e nelle cure». A dicembre, attraverso la cerimonia delle candele, la Fidapa BPW Italy, sezione di Teramo, accoglierà le nuove socie che hanno chiesto di entrare a far parte dell’associazione.

«Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo», ha concluso la neo Presidente, citando un noto pensiero di Henry Ford che esemplifica fermamente il senso della coesione e condivisione dei compiti.