TERAMO – Nella sede del Comitato di Quartiere S.Berardo) su invito del Coordinamento dei Comitati di Quartiere di Teramo, si sono riuniti 34 rappresentanti di diversi Comitati di Quartiere e Frazioni, di alcune sigle sindacali, di associazioni ambientaliste, culturali ed imprenditoriali per discutere sulle problematiche attinenti la realizzazione del nuovo ospedale in Teramo.
Nel corso dell’incontro è stato ribadito che, in considerazione dell’alto indice di mobilità passiva registrato in provincia di Teramo dal servizio sanitario, è necessario ed urgente attivare un’offerta sanitaria migliore, a vantaggio della popolazione, sopratutto quella più bisognosa. Al riguardo, quindi, in riferimento ad una riorganizzazione del servizio sanitario regionale, disposto con ripetuti e diversi provvedimenti, è stato ribadito che:
– alla città di Teramo spetta un nosocomio Dea di secondo livello in modo che possano migliorare le diverse prestazioni specialistiche;
– in riferimento alla localizzazione del nuovo ospedale occorre dire Si al riutilizzo delle infrastrutture già esistenti, Si al riequilibrio territoriale della città, No al project financing nella sanità, No ad un ulteriore consumo del territorio e No ad un altro contenitore vuoto di proprietà Asl di Teramo. In ultima analisi per la localizzazione si intende privilegiare gli spazi di proprietà Asl, ad iniziare dal Mazzini attraverso un possibile adeguamento sismico e riqualificazione dello stesso nosocomio ovvero con la realizzazione all’interno dell’area di una nuova struttura di secondo livello.
Tenuto conto dell’importanza dell’argomento per il futuro della città di Teramo, è stata manifestata dai presenti la necessità che sul tema si debba costituire un tavolo tra le diverse componenti civiche per dare forza alle suesposte ragioni. Nel contempo, si richiede la revoca della delibera consigliare dell’anno 2017 con la quale veniva scelto Piano D’Accio quale luogo in cui collocare il nuovo ospedale. Aderiscono alla proposta i sotto elencati Comitati ed Associazioni, che con la firma dichiarano di accettare di far parte del tavolo di cui al presente provvedimento.
Si delibera inoltre che vengono nominati i sigg.Topitti Antonio, Di Marzio Luciano, Cortellini Gianna, Rasetti Demetrio, Esposito Franco, Raiola Raffaele e Di Baldassarre Domenico rappresentanti del costituito tavolo almeno sino alla data del 31/12/2020.
ELENCO DEI SOTTOSCRITTORI DOCUMENTO
N. Denominazione Rappresentante Firma
1 Coord. Com.Quart. Bucciarelli D. ………………..
2 Com.Quart.S.Berardo De Angelis F. ………………..
3 Com.Quart.Villa Mosca Rasetti Demetrio ………………..
4 Com.Quart.Cona Bucciarelli D. ………………..
5 Com.Quart.Colleatterrato Di Ottavio Anna …………………
6 Com.Quart.S.Maria Bitetto Bonolis Maria …………………
7 Com.Quart.Il Castello Casalena Ad. …………………
8 Com.Quart.S.Giorgio Colangelo G. …………………
9 Com.Quart.Piano Lenta Marietti P. …………………
10 Com.Fraz. S.Nicolò Marini Alberino ………………..
11 UIL Di Giammartino ………………..
12 CISL Benintendi ………………..
13 CGIL Timoteo ………………….
14 UGL De Angelis ………………….
15 UGC De Angelis ………………….
16 Confcommercio Sfoglia ………………….
17 Confesercenti Topitti ………………….
18 WWF Calisti ……………………
19 Legambiente Cortellini ……………………
20 Confartigianato Di Marzio ……………………
21 Danesi Attilio Assoc.La Tenda …………………
22 Scuole Sicure Ragas Leda ………………….
23 Consorzio Shopping Ciarrocchi D. …………………..
24 Associazione S.Nicolo Ciapanna Elisa ……………………
25 Com.Quart.Gammarana Marcozzi Alfonso ……………………
26 Com.Quart.Stazione Cordoni Siriano …………………….
27 “ Fraz.Scapriano …………………….
28 “ “ Rapino Di Francesco Gianni……………………
29 Sfollati Colleatterrato Iachini Leo …………………….
30 Ass.Tetraktis Esposito Franco …………………….
31 Ass.Val Tordino Onlus Raiola Raffaele ……………………
32 Ass.FIAB Di Francesco Gianni ………………….
33 Teramo citta Solid. Raiola Michele …………………….
34 Ass.Hypsis Di Eusanio ……………………
A margine, aggiungiamo una nota di precisazione pervenutaci da parte di Nicola Aloisi, presidente del Comitato di Frazione San Nicolò:
Il Comitato di Frazione di San NIcolò non aderisce al Coordinamento dei comitati e non ha partecipato all’iniziativa, perché nell’ assemblea pubblica mensile non si è ritenuto di dover intervenire. Inoltre , il signor Marini citato nel documento non è un rappresentante del comitato di Frazione San Nicolò, non è un eletto e non partecipa alle assemblee o alle iniziative. Speriamo sia stato un errore.
Nicola Aloisi: Presidente del Comitato di Frazione San Nicolò
Ecco anche la precisazione da parte dei promotori dell’incontro:
A rettifica di quanto comunicatovi, precisiamo che il Sig.Marini Adorino è in rappresentanza di “Associazione S.Nicolo T. e Dintorni” anzichè come scritto “Comitato di Frazione S.Nicolò T.”
Inoltre, successivamente alla verbalizzazione si sono aggiunte altre due sigle: Associazione Robin Hood” e Comitato Frazione Villa Ripa.. Quindi in totale sono n.36 aderenti al tavolo.