ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il Comune ha avviato un’importante iniziativa per garantire la sicurezza sanitaria dei cittadini, con la Delibera di Giunta che ha dato il via libera alla manutenzione e sostituzione dei defibrillatori presenti sul territorio.
In totale saranno 13 i dispositivi salvavita posizionati in luoghi pubblici e facilmente accessibili in questa prima annualità, per poi prevederne altri nel 2025 e 2026. Il progetto non solo garantirà l’efficienza dei defibrillatori, ma creerà anche una rete di cittadini consapevoli e pronti ad agire, contribuendo così a salvare vite e a rendere il nostro territorio più sicuro.
“Con un investimento previsto per i prossimi tre anni non saranno solo posizionati 13 defibrillatori ma si assicurerà che siano sempre in perfette condizioni di funzionamento per garantire che, in caso di emergenza, i dispositivi siano pronti all’uso, contribuendo a salvare vite”, affermano il Capogruppo di Roseto in Azione Paolo De Nigris e il Coordinatore locale Mario Di Giulio.
I luoghi individuati sono i seguenti: Municipio c/p P.zza della Repubblica; Palazzo Del Mare; Comando Polizia Locale (Caserma Carabinieri); Pineta Centrale; Biblioteca Comunale c/o Villa Comunale; Via Garibaldi, Angolo Piazza Dante; Palestra Scuola Media D’Annunzio; Palestra Cologna Spiaggia; Palasport “PalaMaggetti”; Stadio F. Dell’Olmo; Campo Patrizi; Campo Sportivo Santa Lucia; Piscina Comunale.
Mario Di Giulio, coordinatore cittadino di Azione, partito della maggioranza che ha chiesto con forza un investimento in questa direzione, ha espresso soddisfazione per l’avvio della iniziativa, sottolineando l’importanza di proseguire su questa strada e ha ringraziato Sindaco e Giunta per il lavoro fatto. “Investire nella manutenzione e nella formazione è fondamentale per garantire la sicurezza della nostra comunità. Il prossimo passo del progetto è prevedere l’organizzazione di corsi di formazione per tutti cittadini, affinché possano acquisire le competenze necessarie per utilizzare i defibrillatori. I nuovi modelli sono progettati per essere estremamente intuitivi, rendendo l’uso accessibile anche a chi non ha esperienza. L’obiettivo finale è ottenere la certificazione di “Comune Cardio Protetto”, un traguardo che rappresenterebbe un grande passo avanti nella protezione della salute pubblica”, ha dichiarato Di Giulio.
Anche Paolo de Nigris, consigliere e capogruppo di Azione, ha messo in evidenza il valore dei fondi impegnati attraverso una variazione di bilancio da parte della maggioranza: “È fondamentale che i cittadini siano formati e pronti a intervenire in caso di emergenza. La salute della nostra comunità è una priorità e investire nella manutenzione dei defibrillatori e nella formazione dei cittadini è un passo decisivo in questa direzione. La sinergia tra istituzioni e cittadini rappresenta un elemento chiave per il successo di questa iniziativa. Con un impegno collettivo, il Comune vuole diventare un esempio virtuoso di prevenzione e cura della salute pubblica, promuovendo una cultura della sicurezza e dell’assistenza” – Roseto in Azione –