TERAMO – Non saprei quanto abbia inciso la territorialità fino al sopravvento… fino a travolgermi, ma ieri sera davanti a La Notte dei Serpenti trasmessa in prima serata da RaiuDue, ho provato emozioni vere, miste all’orgoglio d’essere teramano ed abruzzese; questa è cosa che se non ti appartiene potrebbe indurre ad esprimere valutazioni paradossalmente diverse.
Scrivo da semplice utente che ha avuto la fortuna di vedere Enrico all’opera nella Teleponte che fu, circa 20 anni or sono, e con lui Danilo Di Paolonicola, Roppoppò e tanti altri artisti teramani che, pur non essendo tutti su quel palco, lo avrebbero meritato; ricordo che all’epoca trattavano i costi di produzione fino all’osso, tirando fuori dalle loro tasche pure qualche euro non previsto, pur di riuscire a percorrere la strada che porta al successo.
La seconda edizione de La Notte dei Serpenti è stata un crescendo di fasi bellissime, vissute con brividi di passione dinanzi ai nomi di grandi artisti, di musicisti d’assoluto livello, di coristi incantevoli e di una regia inappuntabile. Ci sono state diverse interpretazioni in “lingua abruzzese” da chi non lo è, in un mix con l’attualità perfetto per tempistiche e tutto di pregevole fattura.
Oggi dobbiamo chiederci se le critiche mosse alla Regione, “sponsor” dell’iniziativa dal primo momento per i 500.000 euro dati all’edizione ’24 della kermesse, siano state giuste. Sinceramente, per la vetrina offerta non soltanto dal canale televisivo pubblico (enorme il richiamo all’Abruzzo), crediamo di no; sui milioni al Napoli Calcio si potrebbe discutere ma su La Notte dei Serpenti decisamente no.
“Alla vigilia avevamo immaginato di mostrare l’Abruzzo come non si era mai sentito prima. Così è stato – dichiarò a caldo Marsilio –; così sarà rivedere l’intero spettacolo in prima serata su Rai2. Siamo tutti un pizzico più orgogliosi e consapevoli della bellezza e della ricchezza delle nostre tradizioni popolari”.
Mai stato d’accordo con il Governatore, come stavolta.
Dal comunicato stampa ufficiale – Dopo il successo live lo scorso 20 luglio allo Stadio del Mare di Pescara con oltre 20.000 persone presenti, la 2ª edizione de LA NOTTE DEI SERPENTI, il concertone ideato e diretto dal Maestro ENRICO MELOZZI per celebrare la cultura e la tradizione musicale abruzzese, è andato in onda ieri, venerdì 23 agosto, in prima serata su Rai2 con la conduzione di ANDREA DELOGU registrando una media del 10,8% di share e un picco del 12,61% con 1.332.000 spettatori e sfiorando complessivamente il 9% di share (8,8% con 1.056.000 spettatori – dato comprensivo dell’anteprima). L’evento è stato trasmesso in contemporanea su Rai Radio1 con il commento di MARCELLA SULLO e DUCCIO PASQUA.
Un grande successo sia dal vivo sia televisivo anche per questa seconda edizione che ha visto sul palco AL BANO, COLAPESCE DIMARTINO, COMA_COSE, FILIPPO GRAZIANI, GIOVANNI CACCAMO, NOEMI, UMBERTO TOZZI e tanti artisti e musicisti abruzzesi, accompagnati dall’ORCHESTRA DEI SERPENTI diretta dal Maestro Enrico Melozzi.
Regia e Direzione Artistica di ANGELO BOZZOLINI.