ROSETO – Nella Riserva del Borsacchio, non gestita, senza fondi e che da anni viene retta da volontari per la tutela e per la promozione in attesa delle istituzioni, il 27 Agosto 2023 dalle ore 21.00 avvierà l’evento “La notte del Teatro e dell’Elmo” con partenza in via Accolle a Roseto degli Abruzzi nel parcheggio sottostante la Diodoro Ecologia.
Il programma prevede una breve escursione alla scoperta delle origini di Roseto e della natura per poi giungere alla Fonte d’Accolle per un antico percorso che eccezionalmente tornerà dopo anni a essere illuminata grazie al supporto della Protezione Civile.
Alle 22.00 alla Fonte inizierà lo spettacolo teatrale dialettale, molto esilarante, che racconterà la leggenda del ritrovamento del famoso elmo Ostrogoto, oggi in esposizione al Museo di Storia di Berlino e che rappresenta uno dei principali reperti ritrovati nel territorio di Roseto degli Abruzzi.
Lo spettacolo sarà a cura del Gruppo Attori per Caso di Andreina Moretti in collaborazione con Il Guscio, WWF, FIAB, IAAP. La Fonte verrà allestita con gli attrezzi di un secolo fa che venivano usati per lavare i panni; ciò è possibile grazie al Museo di Montepagano e Ass. Vecchio Borgo che forniranno i materiali per la ricostruzione della Fonte e delle sue funzioni.
Come sempre sarà un evento aperto a tutte e tutti e che darà modo ancora una volta di far riscoprire storia, tradizioni e natura di un luogo, accendendo i riflettori sull’unica area pubblica della Riserva del Borsacchio che, da tempo, non riceve altra cura se non quella dei volontari. Ovviamente, prima dell’evento, l’area sarà bonificate, sfalciata e sistemati i canali di scolo e le murature, per consentire di trovare anche in futuro una Fontana degna d’essere ammirata.
Come sempre l’evento è Patrocinato dalla Regione Abruzzo, Provincia di Teramo e Comune di Roseto degli Abruzzi (Marco Borgatti – Presidente Guide Del Borsacchio -Guardia Ambientale – Direttivo WWF Teramo – Presidente FIAB Roseto)