COLLEDARA – Torna a Colledara, venerdì 26 e sabato 27 agosto, la Sagra della Porchetta, giunta alla ventesima edizione.
I maestri porchettai, riuniti nell’associazione “i Maestri della Porchetta di Colledara”, daranno prova del loro virtuosismo preparando nei rispettivi laboratori la succulenta pietanza della tradizione, che a detta di molti non ha eguali.
L’arte della porchetta, infatti, da queste parti vanta oltre un secolo e mezzo di storia e si tramanda di generazione in generazione secondo l’antica ricetta, che prevede un elaborato e rigoroso processo di preparazione artigianale e di cottura negli antichi forni.
“Un appuntamento che valorizza da ormai venti anni il prodotto principe del territorio – dice il sindaco di Colledara, Manuele Tiberii – richiamando ogni anno nel nostro paese migliaia di appassionati, attratti da una pietanza che si contraddistingue in ambito regionale per le sue caratteristiche di eccellenza, tipicità e genuinità”.
Durante i giorni della Sagra sarà possibile degustare l’autentica porchetta di Colledara preparata con cura dai maestri porchettai locali… Giampaolo Mercurii, Jonny e Daniele Mercurii, Nicolino e Manuela Mercurii, Peppino D’Alberto & Figli, Gentilino e Mauro Pallotta, Adriano Antenucci, Gianni De Sanctis, Marco e Piero Di Gennaro, Lucio Di Stefano.
Stand enogastronomici aperti tutte le sere, dalle ore 18; in programma anche spettacoli e intrattenimento musicale a partire dalle ore 21.30: il 26 agosto festival del Saltarello nella Valle Siciliana e il 27 agosto sempre alle 21.30 concerto a ingresso libero de Le Vibrazioni. Per l’occasione sono stati predisposti parcheggi nell’area del campo sportivo – Ufficio Stampa –