TORTORETO – La quarta edizione della notturna Di Corsa sotto le Stelle ha ottenuto un successo particolare con 401 partecipanti. Molte le lodi agli organizzatori dell’Adriatico Team Polisportiva che hanno proposto la competitiva di 8 chilometri e la Family Run non agonistica di 4 chilometri.

Questa edizione della notturna ha avuto una vetrina di rilievo con Tortoreto che ha ricevuto la Bandiera Azzurra, riconoscimento istituito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci). Da oggi la città di Tortoreto è annoverata, insieme ad altre città italiane, luogo virtuoso nel facilitare l’approccio a un migliore stile di vita attraverso la pratica sportiva sia con la corsa che con il cammino. Alla cerimonia della consegna della Bandiera Azzurra, avvenuta prima della partenza ufficiale della gara, hanno presenziato il testimonial Maurizio Damilano (azzurro e olimpionico della marcia 20 km), l’assessore allo sport del comune di Tortoreto Marino Di Domenico e il comitato organizzatore della corsa presieduto da Guglielmo De Laurentiis. È la settima Bandiera Azzurra di una città abruzzese, compresa Collecorvino che avrà l’assegnazione il 22 settembre in occasione della Stra Congiunti organizzata dall’Atletica Val Tavo.

A Tortoreto Lido, il percorso della Bandiera Azzurra si sviluppa per sei chilometri (dalla Rotonda Sirena) toccando i punti significativi del lungomare, normalmente percorsi dai camminatori e corridori locali, che saranno appositamente tabellati e segnalati ogni 500 metri.

Sul lato puramente agonistico della Notturna, ottima performance del runner ascolano Stefano Massimi dell’Atletica Vomano, primo assoluto in 25’09”. Alle sue spalle Italo Giancaterina dell’Atletica Vomano e Benjamin Adugna dell’Asd Stracittadina di Avezzano. Al femminile è stata Francesca Calvauna (Atletica Gran Sasso Teramo) in 28’25” ad avere la meglio su Sara Carducci (Avis Ascoli Marathon) e Melissa Palanza (Let’s Run for Solidarity). Tra le migliori società con il maggior numero di arrivati l’Adriatico Team Polisportiva (21), l’Atletica Cologna Spiaggia (20) e la Pretuzi Runners Teramo (20).

A fine gara, l’amministrazione comunale di Tortoreto ha voluto premiare il proprio dipendente Gianfranco Di Pancrazio per aver disputato in meno di 2 anni le quattro maggiori maratone italiane.

Anche lo spirito solidaristico e benefico ha avuto un ruolo importante grazie alla partnership con Sisters&Co, per mettere a disposizione dei ragazzi diversamente abili alcuni dispositivi chiamati joelette (carrozzina monoruota) attraverso delle donazioni.

Il successo di partecipanti e di pubblico, il perfetto servizio d’ordine, il momento dedicato al terzo tempo aspettando le premiazioni con birra e panino con la porchetta, hanno dato la fisionomia di un’altra edizione andata a gonfie vele. La soddisfazione ha più che ripagato il presidente dell’Adriatico Team Polisportiva Guglielmo De Laurentiis: “Tanto impegno e sacrificio con in mezzo la celebrazione della Bandiera Azzurra della Fidal e dell’Anci. È stato un successo globale, in primis grazie all’amministrazione comunale, agli sponsor, ai componenti del direttivo e ai volontari che si sono prodigati affinché la quarta edizione si potesse svolgere in sicurezza ed armonia. Tra poco ci rimboccheremo le maniche per allestire la Cicloturistica PedaloStorto del 4 agosto di mountain bike che metterà in risalto la bellezza delle nostre colline teramane”. Classifiche complete sul sito di Digital Race a questo link https://digitalrace.it/file_class/1220bclass_gen.pdf – Ufficio Stampa, Credit fotografico Mauro Di Bonaventura