TERAMO – Nuovo innesto nel roster della Mediterranea Teramo. Coach Simone Stirpe ha infatti individuato l’atleta che avrà il compito di dettare i ritmi di gioco della Teramo a Spicchi 2024/25. E’ quindi da considerare un nuovo giocatore della TaSp Leonardo Marinelli, play romano del 2004, con sangue biancorosso nelle vene, dato che i nonni erano originari di Civitella del Tronto. L’esterno cresciuto prima nella Team Up Roma e poi nel Basket Roma è praticamente nato con la palla da basket in mano dato che già all’età di 4 anni ha scelto di praticare pallacanestro e di seguire fino in fondo questa sua grande passione. Un viaggio che fino ad ora lo ha portato a giocare diversi anni in Serie C nel Lazio, mentre l’ultima stagione lo ha visto protagonista con la maglia della Fortitudo Messina nel girone siciliano della Serie B Interregionale (poi incrociatosi con quello pugliese nella seconda fase del campionato).
Terminata quest’ultima esperienza mandando a segno 14 punti di media (con diverse partite oltre i 20) l’esterno capitolino ha fatto in tempo a giocare anche le ultime 7 gare della Serie C con la maglia del Basket Roma (18 di media in queste partite) per poi cercare in estate nuovi stimoli: “Dopo aver fatto la prima esperienza fuori casa in Sicilia – racconta Leonardo Marinelli – ho cercato di proseguire e cercare un’altra occasione. E’ arrivata l’opportunità di firmare a Teramo e l’ho colta al volo. Qui sono sicuro che potrò continuare a crescere e come primo obiettivo ho quello di contribuire al massimo per dare la possibilità alla squadra di mantenere la categoria. Sono cosciente del fatto che sarà molto difficile la stagione che ci attende ma sono pronto a dare tutto per raggiungere la salvezza. Sono stimolato da questa esperienza ancor di più dopo aver parlato con coach Stirpe, di cui mi aveva detto molto bene Danilo Gallerini, che mi ha allenato al Basket Roma. Sono un play a cui piace realizzare ma so anche leggere le situazioni e mettere in ritmo i compagni. Grazie alla mia velocità posso attaccare il ferro o battere gli avversari con un palleggio, arresto e tiro. Anche in difesa non faccio mancare mai intensità e pressione sulla palla”.
Tutte caratteristiche che hanno conquistato l’allenatore della Mediterranea Teramo: “Considero quello di Leonardo Marinelli – conferma coach Stirpe – un grande acquisto. Parliamo di un ragazzo che seppur giovane ha già maturato diverse esperienze in campionati senior sia in Serie C che in Serie B Interregionale. Non inganni la sua altezza non eccelsa perchè con la grinta, l’energia e la sfrontatezza riesce ad impattare sempre in maniera positiva il gioco della sua squadra. Non ha paura di niente e di nessuno e dalle partite che ho visionato è la cosa che mi ha colpito maggiormente, assieme alla sua naturale facilità nell’arrivare al ferro. Ha un buon tiro dal perimetro e anche dai tre punti. Mette grossa pressione sulla palla. E’ un grande difensore e anche a discapito della giovane età si è già mostrato in grado di fare ottime letture e di collezionare grandi bottini in fase realizzativa contro avversari molto competitivi”.
Il tecnico teramano ha quindi trovato un atleta con grandi motivazioni, fra l’altro con un “endorsement” di spessore. Il buon consiglio è arrivato infatti da uno dei giocatori di maggior talento che abbia mai vestito la maglia biancorossa come Danilo Gallerini, indimenticato protagonista in maglia TaSp della stagione 2018/19, conclusasi solo in finale promozione C Gold persa contro il Basket Assisi: “Mi ha fatto molto piacere percepire la gran voglia del ragazzo di venire a Teramo – commenta ancora coach Stirpe –, e di voler giocare un campionato da protagonista. Leonardo vuole rimettersi in gioco dopo l’esperienza dello scorso in Serie B Interregionale fra Sicilia e Puglia e lotterà di certo per guadagnarsi minuti e spazio. Ha mostrato subito tanta voglia di far parte del nostro progetto e ringrazio a tal proposito il procuratore di Marinelli, Francesco Foroni, per aver contribuito a mandare in porto l’operazione. Ho parlato già con Leonardo e l’ho visto molto carico. Non vede l’ora di iniziare. E’ un atteggiamento giusto il suo ed è l’approccio che voglio vedere da tutti. Chi viene da noi lo deve fare portando con sé grandi motivazioni. Come Leonardo, che sia sul piano tecnico che umano sarà un giocatore che farà di certo al caso nostro. Ottime referenze su di lui ci sono arrivate anche da un personaggio che qui alla TaSp ha lasciato un segno indelebile come Danilo Gallerini che lo conosce bene per averlo visto crescere nelle giovanili del Basket Roma e per averlo allenato in passato. Parlando con lui ho avuto conferme sulle impressioni che Leonardo aveva suscitato in me vedendolo giocare e quindi ci auguriamo tutti che a Teramo si creino le condizioni per farlo rendere al meglio nel nostro sistema di gioco”.
Leonardo Marinelli (2004, play, 175 cm)
– 2016 – 2023 Basket Roma (giovanili + Serie C Silver e C Gold)
– 2023 – 2024 Fortitudo Messina (Serie B Interregionale) + Basket Roma (Serie C) – Ufficio Stampa