PESCARA – La riqualificazione degli edifici, a partire dalla loro messa in sicurezza anche dai rischi sismici. E’ l’obiettivo di un composito schieramento – le imprese CNA aderenti al consorzio Con.Sab., Ordine degli ingegneri di Pescara, partner industriali e finanziari quali Eni Gas Luce, Harley & Dikkinson e Unicredit – che domani pomeriggio presenterà a Pescara il progetto “Riqualifichiamo l’Italia”. Occasione il workshop in programma nella sala convegni delle Torri Camuzzi, con inizio alle 17,30.
«Il patrimonio immobiliare dell’Italia – spiegano i promotori dell’incontro – è stato costruito nella stragrande maggioranza in epoca antecedente la normativa antisismica e senza nessuna attenzione agli aspetti energetici. Tuttavia, secondo le analisi di Enea e Fiap, la vendita degli edifici ristrutturati appartenenti alle classi energetiche più importanti (A+, A, B) è passata dal 10% del 2017 al 22% del 2018 sul totale delle vendite».
In sostanza, dopo anni di scarsa attenzione, finalmente il settore immobiliare ha iniziato a riconoscere l’importanza, dell’efficienza energetica nella compravendita degli immobili. Un’attenzione che fa il paio con la sicurezza, ed in particolare le misure anti-sisma, in un territorio la cui storia è stata particolarmente segnata proprio dalle ferite arrecate dai terremoti. Adesso, grazie a una nutrita serie di agevolazioni – su tutte Ecobonus e Sismabonus, in grado di offrire detrazioni d’imposta rispettivamente fino al 75% e all’85% – sarà più semplice per cittadini, imprese, condomini e progettisti, dare il via a progetti di risanamento e messa in sicurezza.
E proprio su questo l’appuntamento di domani intende fare il punto, ospitando una serie di contributi altamente qualificati. In particolare, sulla possibilità per i condomini di poter cedere – grazie all’apporto dei diversi partner in campo – il proprio credito d’imposta alle imprese attraverso una piattaforma nata per lo sviluppo di progetti integrati. In programma, interventi di Mario Turco (CNA), Luca Lecce, Andrea Ceoletta (Harley & Dikkinson), Giovanni Colombo (Eni Gas Luce) e Riccardo Bellosono (Unicredit Factoring Centro Italia).
«Facciamo parte del network nazionale dei consorzi accreditati di “Riqualifichiamo l’Italia” – dice il presidente Luca Lecce – e intendiamo promuovere interventi di riqualificazione di tipo strutturale, contribuendo ad accelerare notevolmente l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare del Paese». Diverse le personalità istituzionali che hanno assicurato la propria presenza all’incontro, come il sindaco di Pescara, Carlo Masci e il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Zaffiri.