TERAMO – Avrà inizio il prossimo 26 aprile la nuova edizione di “Maratona giovani”, la vetrina che per il secondo anno consecutivo la Riccitelli riserva ai giovani ancora in percorso di formazione o appena diplomati ma meritevoli di attenzione e spazio pubblico. Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno i giovani più talentuosi potranno misurarsi con l’esibizione pubblica, in funzione di quello che il percorso formativo prevede. Tante le giornate di concerti, 11, dal 26 aprile al 3 giugno, nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Anna, gentilmente concessa, dove troveranno spazio e risonanza i musicisti segnalati dai Conservatori di Musica di Teramo e di Pescara e il cittadino Liceo Musicale “Delfico” ma anche, questa è una delle novità, i giovanissimi studenti della Scuola Media a indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo “D’Alessandro/Risorgimento”.
Un ventaglio di proposte e di protagonisti ancora più ampio, diverso, articolato: “E’ una occasione che la Riccitelli vuole riservare ai giovani talenti, studenti ancora in percorso di formazione ma che possono già misurarsi con il momento forse più importante e significativo, il concerto pubblico – commenta il presidente Cocciolito – L’attenzione ai giovani da sempre è tra le priorità della Riccitelli, una attenzione che può misurarsi in forme e con modalità diverse, dal favorire la partecipazione agli eventi di spettacolo all’essere protagonisti dell’evento. Troppo spesso per i giovani la via dell’esibizione pubblica è quantomeno impervia, se non impossibile. “Maratona giovani” è una opportunità, ma anche una emozione autentica nel consentire e condividere, insieme alla giovanissima età, anche l’entusiasmo delle prime esibizioni. Un ringraziamento particolarmente sentito alla Curia Vescovile di Teramo e al Vescovo, Monsignor Lorenzo Leuzzi, che per il secondo anno consecutivo ha consentito di collocare questi importanti concerti nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Anna. Grazie anche alla collaborazione e alla disponibilità degli Istituti preposti alla formazione musicale, il Conservatorio di Teramo e quello di Pescara, il Liceo Musicale “Delfico e l’Istituto Comprensivo “D’Alessandro/Risorgimento”, i cui dirigenti hanno condiviso con immediatezza gli intenti e l’organizzazione”.
In apertura, venerdì 26 aprile, alle ore 15 Eleonora Montini al violino accompagnata al pianoforte da Corrado Di Pietrangelo nell’Aula Magna della Scuola Media “D’Alessandro e, alle 17.30 nella Chiesa di Sant’Anna, il duo Giuseppe Federico Paci al clarinetto e Daniele Di Teodoro al pianoforte, seguiti da Michela Zechini alla chitarra con il pianista Marco De Cata in chiusura.
Tutti i concerti saranno a ingresso libero.