SILVI – Si è tenuto ieri sera, presso la sede del Partito Democratico di Silvi, il Tavolo Programmatico del Centrosinistra in vista delle elezioni amministrative di primavera.

Presenti all’incontro, oltre agli esponenti del PD locale, anche una delegazione di Articolo Uno e i rappresentanti dei movimenti civici che si sono ufficialmente costituiti in vista dell’appuntamento elettorale.

“È stato un incontro proficuo” – commenta il Segretario del Partito Democratico Antonio Di Blasio – “atto a valutare i margini di convergenza programmatica con le realtà civiche e politiche già organizzate sul territorio e comunque ascrivibili al campo valoriale del centrosinistra”.

“Dall’incontro” – aggiunge – “è emersa la volontà unanime di costruire la proposta politica più ampia e credibile possibile, nella consapevolezza che le ragioni del nostro stare insieme vanno ricercate non nell’ambizione, bensì nella visione comune di Silvi”.

Tra le altre cose, si è parlato della necessità di implementare un nuovo modello di accesso al lungomare, promuovendo interventi di razionalizzazione del tracciato della ciclabile e altre soluzioni volte ad ovviare ai disagi che si sono determinati in termini di viabilità e di riduzione dell’offerta dei parcheggi.

È stato inoltre approfondito il modello turistico del centro storico, che va reso maggiormente sostenibile promuovendo nuovi strumenti di creazione di valore per tutti gli attori coinvolti (residenti, commercianti, turisti ecc.) come può essere la Cooperativa di Comunità, da intendersi anche come estensione della già esistente Cooperativa dei Pescatori.

Infine, sempre per quanto concerne Silvi Paese e in vista quindi del Consiglio Comunale odierno, i presenti si sono espressi a favore del rinvio del punto all’ordine del giorno n°6 “Adozione del Piano Particolareggiato di recupero del centro storico”, al fine di organizzare un’assemblea pubblica atta ad approfondire il merito e le ragioni della proposta avanzata dall’amministrazione.