CAMPLI – Il Wine Bar Karibu, organizza a Sant’Onofrio di Campli, nella propria sede in via Mirabilii, un salotto culturale per venerdì 25 febbraio 2022 alle ore 20,30, con la presentazione del libro “Il maiale, simbologia e storia” e l’allegato mazzo di carte da gioco “Il maiale” entrambi di Nicolino Farina, pubblicati da Artemia Nova Editrice. Libro e carte da gioco sono patrocinati da “7bello Cartagiocofilia Italiana APS”, l’Associazione di Brescia che annovera i maggiori collezionisti ed esperti di carte da gioco in Italia.

“La storia della presenza del maiale nella cultura e nella letteratura occidentale – spiegano gli organizzatori – ci fornisce un elemento importante per una riflessione: l’uomo da sempre, si è posto in atteggiamento interlocutorio con il maiale, perché esso reca in sé una concentrazione simbolica estremamente complessa, che ne sottolinea, di volta in volta, gli aspetti positivi o quelli negativi. Questa complessa e sfaccettata valenza allegorica rende spesso il maiale un valido alter ego simbolico dell’uomo”. La particolare pubblicazione, dedicata alla simbologia del maiale attraverso un excursus storico letterario, è anche ricca di illustrazioni che testimoniano come nell’arco della storia l’immagine del maiale abbia accompagnato significativamente e spesso satiricamente la vita dell’uomo. Il mazzo di carte da gioco “Il maiale”, dedicato interamente al nobile animale, è il solo su questo tema mai realizzato con il porco unico protagonista presente su tutte le tessere come metafore di vizi e virtù dell’uomo.

Dialogherà con l’autore il promoter culturale Maurizio Damario. A fine serata la Direttrice del Wine Bar Karibu proporrà un assaggio di sapori dolci e salati a sua cura .

Saranno assicurate le misure di sicurezza anticovid. È consigliabile la prenotazione 0861 5601207