ATRI – Il Comune di Atri, attraverso l’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, organizza in occasione del Giorno della Memoria che si celebra ogni anno il 27 gennaio, lo spettacolo “Memorie di Carta”, un reading di musica e teatro a cura della Compagnia dei Merli Bianchi. Si tratta di un progetto esclusivo che intreccia letteratura, storia e musica per mantenere vivo il ricordo dell’Olocausto. Attraverso le parole di autori, le testimonianze dirette e un repertorio musicale evocativo, lo spettacolo invita il pubblico a riflettere sul valore della memoria come strumento per comprendere il passato e agire nel presente con maggiore consapevolezza. La voce narrante del reading, che sarà proposto nel Teatro Comunale alle ore 11 a ingresso libero, è di Laura Margherita Di Marco, sul palco anche il fisarmonicista Alessio Fratoni e il chitarrista Valerio Valerii.

Lo spettacolo, ispirato alla convinzione di Primo Levi secondo cui “la memoria è la sorgente della moralità”, invita il pubblico a interrogarsi sul proprio presente e sul significato della memoria attiva, indispensabile per alimentare una coscienza collettiva vigile e responsabile.

“Il teatro e la musica sono linguaggi universali che toccano corde profonde, – dichiara l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Atri, Domenico Felicione – con questo evento desideriamo non solo commemorare le vittime della Shoah, ma anche offrire ai giovani e alla comunità un momento di riflessione su temi fondamentali come la dignità umana, la libertà e la giustizia. La memoria è il punto di partenza per costruire un futuro migliore e siamo certi questo reading arricchirà profondamente il pubblico, lasciandolo con preziose riflessioni ed significative emozioni”.