TERAMO – La città di Teramo rende omaggio alla memoria di Davide De Carolis, il giovane volontario dell’elisoccorso scomparso 8 anni fa a Campo Felice a soli 40 anni, nel terribile incidente che coinvolse l’elicottero in volo per recuperare uno sciatore ferito. Solo pochi giorni prima Davide era stato tra i soccorritori di Rigopiano e si era adoperato anche per limitare i disagi della grande nevicata che colpì l’Abruzzo nel gennaio 2017.
La cerimonia di ricordo si è svolta questa mattina, nella città che gli aveva dato i natali e nell’area del Parco Fluviale a lui intitolata, alla presenza delle autorità cittadine e dei familiari di Davide. Con il sindaco Gianguido D’Alberto anche gli assessori Graziella Cordone e Domenico Sbraccia, i rappresentanti degli Alpini e del Soccorso Alpino, il gruppo Scout di Teramo e alcune scolaresche, in particolare quelle che lo stesso Davide aveva frequentato, della San Giorgio, della Zippilli e del Classico europeo e artistico.
I bambini e i ragazzi hanno fatto domande sulla vita di Davide ed espresso i loro pensiero. Donatella Valente del ‘Patto per la lettura’ ha letto due brani sulla montagna mentre gli Alpini hanno intonato ‘Il signore della montagna’, un canto scritto per Davide e per tutti coloro che, come Davide, hanno dato la loro vita in montagna per salvare altre persone.
Nel suo intervento il sindaco ha ricordato il sorriso di Davide e il valore della solidarietà e di aiutare gli altri, mentre Ernesto Albanello (del gruppo scout) lo ha ricordato per le sue grandi qualità e anche per l’apporto dato nella montagna terapia.
GUARDA LE FASI SALIENTI DELLA CERIMONIA