GIULIANOVA . Si ricorda che scadrà il prossimo 31 gennaio, il bando relativo agli “Interventi Regionali per la Vita Indipendente” finalizzato a garantire alle persone con disabilità grave il diritto alla vita indipendente ed autodeterminata. Gli Uffici comunali rammentano la scadenza e tornano ad evidenziare che finanziamenti previsti sono finalizzati al sostegno di progetti annuali di assistenza personale autogestita, progetti miranti a contrastare l’isolamento e a favorire l’integrazione con il proprio ambiente sociale.
Base fondamentale di ogni progetto di “vita indipendente” è l’assunzione di un assistente personale mediante la stipula di un regolare contratto di lavoro.
La persona con disabilità sceglie autonomamente il proprio assistente personale, che può essere anche un familiare, ed è tenuta a regolarizzarne il rapporto di lavoro nel rispetto delle forme contrattuali previste.
I residenti nel Comune di Giulianova che intendono usufruire di questa tipologia di assistenza, sono tenuti a presentare tramite PEC o consegna manuale presso gli sportelli di Segretariato Sociale del Comune.

Link utile: https://www.comune.giulianova.te.it/area_letturaNotizia/320864/pagsistema.html